Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball AssociationChicago Sky WNBA: Wilson da 38 punti si sbarazza delle Sky, Aces al secondo turno

WNBA: Wilson da 38 punti si sbarazza delle Sky, Aces al secondo turno

di Michele Gibin
aces-sky-playoffs-wnba-wilson

Con 38 punti e 16 rimbalzi di A’ja Wilson, le Las Vegas Aces si sbarazzano delle Chicago Sky per 92-70 anche in gara 2 e accedono al secondo turno dei playoffs WNBA 2023.

Wilson realizza il nuovo record di franchigia di punti segnati in una partita di playoffs, segna 14 punti nel terzo quarto e ci aggiunge 4 stoppate e 3 recuperi. E Las Vegas domina come fatto già in gara 1, troppo il divario con le Sky.

La difesa tutta blitz e pressione a metà campo organizzata da coach Becky Hammon toglie presto ritmo e spazio all’attacco delle Chicago Sky, e Kahleah Copper e Marina Mabrey sono costrette a forzare soluzioni allo scadere dei 24 secondi. Le percentuali si abbassano subito, Chicago segna appena 29 punti nel primo tempo e a queste condizioni restare in partita fuori casa è proibitivo.

Nel terzo periodo Las Vegas accelera ancora con A’ja Wilson per chiudere il discorso e la serie. L’MVP WNBA 2022 tira con 15 su 23 dal campo e cattura 6 rimbalzi offensivi anche seguendo un suo (raro) errore e in lunetta è precisa (8 su 10). La serata offensiva di Kelsey Plum (10 punti con 3 su 11 dal campo) e di Jackie Joung (5 su 17 al tiro) non è delle più ispirate ma a fornire punti e assistenza a A’ja Wilson sono Chelsea Gray con 9 assist e Alysha Clark che dalla panchina come in gara 1 segna 14 punti con 6 rimbalzi e 5 su 8 dal campo.

Con i suoi 38 punti, Wilson ha battuto il precedente record di franchigia ai playoffs che apparteneva a Becky Hammon, con 35 punti. Gara 2 contro Chicago è stata inoltre la sua terza partita da almeno 30 punti e 10 rimbalzi in carriera ai playoffs.

Per le Sky, Kahleah Copper ha segnato 18 punti con 10 rimbalzi, per Marina Mabrey 12 punti e per Dana Evans dalla panchina una prova da 22 punti finali in 25 minuti. Chicago ha chiuso con 15 palle perse e 19 falli di squadra, che hanno generato 23 tiri liberi per Las Vegas (21 su 23).

Al primo turno, le Las Vegas Aces hanno rispettato il pronostico obbligato a loro favore, e hanno soprattutto fornito una prova di forza contro una squadra non in grado di competere fino in fondo contro di loro. A’ja Wilson e compagne affronteranno ora la vincente della serie tra Dallas Wings e Atlanta Dream, sull’1-0 per le texane dopo gara 1.

Per le Chicago Sky si chiude con uno sweep una stagione 2023 lunga e ricca di sfide. Raggiungere i playoffs è stata una piccola impresa, per una squadra rinnovata a fondo dopo la fine dell’era Candace Parker e che ha dovuto affrontare gli infortuni di Isabelle Harrison e Rebekah Gardner, e le dimissioni a stagione in corso del coach e Gm James Wade, che ha scelto i Toronto Raptors e la NBA, e la promozione di Emre Vatansever, già assistente allenatore e Gm che potrebbe ora conservare a pieno titolo il suo ruolo.

You may also like

Lascia un commento