Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball Association WNBA, ecco il quadro ufficiale dei playoffs 2022

WNBA, ecco il quadro ufficiale dei playoffs 2022

di Michele Gibin
wnba quadro playoffs 2022

Terminata la regular season, è ufficiale il quadro dei playoffs WNBA 2022 con le 8 teste di serie, la post-season inizierà il 17 agosto.

New York Liberty e Phoenix Mercury sono state le ultime due squadre a staccare il pass per i playoffs, con le sconfitte all’ultima giornata di stagione regolare di Atlanta Dream proprio contro NY, e delle Minnesota Lynx.

Le Las Vegas Aces hanno battuto le Seattle Storm per 109-100 e hanno blindato la testa di serie numero 1, le Chicago Sky sono finite alla numero 2 dopo aver guidato a lungo la classifica e segnando il record di franchigia per numero di vittorie in stagione regolare con 26-25. Con la vittoria contro Minnesota, le Connecticut Sun hanno confermato la testa di serie numero 3 mentre Seattle Storm e Washington Mystics erano già sicure del seed numero 4 e 5. Le Dallas Wings hanno chiuso invece al sesto posto.

Quadro playoffs WNBA, gli accoppiamenti al primo turno

Queste le serie di primo turno dei playoffs WNBA:

  • Las Vegas Aces (1) vs Phoenix Mercury (8)
  • Connecticut Sun (3) vs Dallas Wings (6)
  • Seattle Storm (4) vs Washington Mystics (5)
  • Chicago Sky (2) vs New York Liberty (7)

Playoffs WNBA 2022, il formato

Il primo turno si giocherà al meglio delle 3 partite, con la squadra con la testa di serie maggiore che giocherà le prime due partite in casa, e l’eventuale gara 3 in trasferta. Al secondo turno, le serie saranno al meglio delle 5 partite e con un formato di 2-2-1, così come alle WNBA Finals.

Il 2022 segna il ritorno ai playoffs WNBA delle Washington Mystics, che hanno ritrovato una Elena Delle Donne in buona forma dopo i problemi fisici delle due annate precedenti, mentre le altre 7 squadre partecipanti sono le stesso che si qualificarono un anno fa. Per le Phoenix Mercury, finaliste lo scorso anno, si tratta della decima qualificazione ai playoffs di fila.

Le Chicago Sky vinsero il titolo lo scorso anno partendo dalla testa di serie numero 6 (16-16), mentre in questa stagione hanno ottenuto il record di franchigia per vittorie in regular season con 26. Alle New York Liberty sono occorse ben 4 vittorie di più per qualificarsi in questa stagione rispetto al 2021.

Le Las Vegas Aces partiranno da favorite assieme a Chicago, ma dovranno fare a meno almeno per il primo turno di playoffs di Dearica Hamby, che ha rimediato un infortunio al ginocchio. Phoenix sarà probabilmente senza Diana Taurasi (stiramento) contro le Aces, mentre resta in sospeso lo status della star Skylar Diggins-Smith, che non ha giocato per ragioni personali le ultime due partite di stagione regolare e potrebbe aver chiuso in anticipo la sua stagione.

Sempre sul lato infortuni, le Dallas Wings affronteranno Connecticut senza l’All-Star Arike Ogunbowale, che si dovuta fermare per un infortunio all’anca che ha richiesto un intervento chirurgico.

You may also like

Lascia un commento