Las Vegas Aces e New York Liberty si incontreranno per ben 4 volte in agosto, a due mesi di distanza dall’unico incontro diretto tra le due migliori squadre della stagione WNBA 2023.
Il calendario 2023 ha riservato, per fortuna, il meglio alla fine con una sorta di serie ufficiosa, in attesa dei playoffs, che tra Aces e Liberty inizierà domenica 6 agosto alle ore 9:00 ora italiana al Barclays Center di Brooklyn e proseguirà per altre 3 “puntate” tra regular season e la finale della Commissioner’s Cup il prossimo 16 agosto. Aces e Liberty hanno infatti chiuso al primo e secondo posto la classifica per la Commissioner’s Cup 2023, 9-1 il record di Las Vegas nelle partite di stagione regolare valide per la classifica della coppa, New York ha chiuso con 7-3 ed è riuscità a tenere dietro Connecticut Sun e Atlanta Dream.
Ecco le date per le 4 partite di agosto tra Aces e Liberty:
- Aces @ Liberty, domenica 6 agosto ore 9:00 italiane
- Liberty @ Aces (Commissioner’s Cup), mercoledì 16 agosto ore 9:00 italiane
- Liberty @ Aces, venerdì 18 agosto ore 4:00 italiane
- Aces @ Liberty, martedì 29 agosto ore 1:00 italiane
L’unico precedente a oggi è il netto 98-81 con le Las Vegas Aces avevano regolato Sabrina Ionescu e compagne, lo scorso 29 giugno. Da allora le Liberty hanno perso sole 2 partite sulle 13 giocate, un record (21-16) valido per il secondo posto dietro alla squadra allenata da coach Becky Hammon, che sta disputando soltanto la miglior regular season di sempre nella storia della WNBA.
Aces-Liberty è la finale WNBA 2023 pronosticata con più probabilità, dopo la grande off-season condotta da New York che con gli arrivi di Breanna Stewart, Jonque Jones e Courtney Vandersloot ha costruito attorno a Sab Ionescu un superteam.
E unire le forze è sembrato l’unico modo necessario, record alla mano, per contrastare lo strapotere delle Las Vegas Aces del big four A’ja Wilson, Kesley Plum, Chelsea Gray e Jackie Young. Wilson e Stewart sono ancora testa a testa per il premio di MVP stagionale, assieme a Alyssa Thomas delle Connecticut Sun, mentre sembra ormai scontato il secondo premio di Coach of the Year per Hammon, se la stagione regolare dovesse terminare come ci si aspetta oggi.
Le Aces non saranno al completo per questa serie informale contro New York. Candace Parker è ancora ferma per l’infortunio e operazione al piede sinistro subita a luglio e non ci sono ancora tempi di recupero certi, e Riquna Williams ha avuto sia problemi fisici che problemi extra campo in stagione, e non ha ancora giocato. Le Liberty a propria volta saranno prive del centro Han Xu che sta giocando con la nazionale cinese, mentre Stefanie Dolson sta recuperando da un infortunio che l’ha tenuta ferma dallo scorso 23 giugno.
Le Las Vegas Aces stanno dominando la stagione regolare con uno scarto medio a partita di +15.5 punti e 94.4 punti a partita di squadra. Las Vegas è l’unica squadra oltre i 90 punti di media segnati ed è la miglior difesa del campionato per defensive rating (96.0) e la seconda per punti subiti dietro alle Sun. Il net rating fa impressione, +19.0.
Le New York Liberty sono seconde per offensive rating e per net rating (+7.2), seconde per punti segnati a partita (87.7) e dopo un avvio di stagione da 3 sconfitte nelle prime 9 partite hanno tenuto il medesimo passo delle Aces.