Sabrina Ionescu sigla il record WNBA in regular season per assist in una partita singola con 16, e con le sue New York Liberty inguaia ancor di più le Phoenix Mercury finaliste lo scorso anno.
Al Barclays Center di Brooklyn, le Liberty hanno vinto agilmente per 89-69, segnando 30 punti nel solo quarto periodo anche grazie a una prova difensiva insufficiente di Phoenix, con Diana Taurasi e Skylar Diggins-Smith in testa. Sabrina Ionescu non ha tirato bene dal campo (3 su 14) ma ha chiuso sfiorando la tripla doppia con 10 punti, 8 rimbalzi e 16 assist in 34 minuti.
Assist che sono serviti ad armare le mani di Natasha Howard, che ha chiuso con 23 punti,12 rimbalzi e 6 assist e 10 su 13 al tiro, e di Rebecca Allen e Crystal Dangerfield che hanno segnato 34 punti in due, con 7 triple a bersaglio. Le Liberty hanno segnato 12 delle 26 triple tentate.
Per Phoenix (13-17) è presto buoi pesto in attacco. Taurasi e Diggins-Smith combinano per un misero 8 su 30 dal campo con 5 palle perse e 3 su 12 al tiro da fuori, per le Mercury si salva la sola Sophie Cunningham con 21 punti.
I 16 assist di Sabrina Ionescu sono il massimo di sempre per la WNBA in stagione regolare, e il record di franchigia per le Liberty. Prima dell’ex star di Oregon ci erano riuscite in carriera solo Ticha Penicheiro (per due volte), Courtney Vandersloot e Sue Bird. Il record per i playoffs è della stessa Vandersloot delle Chicago Sky, con 18 assist. In stagione, Ionescu sta viaggiando a 16.9 punti, 7.1 rimbalzi e 6.5 assist di media in 29 partite con il 34% al tiro da tre punti.
Con la vittoria di domenica, le New York Liberty e Ionescu tengono vivo l’obiettivo playoffs nonostante un record negativo (11-18), l’ottavo posto delle Los Angeles Sparks in difficoltà dopo l’addio improvviso di Liz Cambage dista una partita, davanti a NY ci sono ancora Atlanta Dream e Minnesota Lynx, appaiate. Le Phoenix Mercury restano settime ma a loro volta in difficoltà, con un record di 5-5 nelle ultime 10 e tanti problemi difensivi.
Sono al momento 5 – su 8 – le squadre già qualificate ai playoffs: Sky, Aces, Suns, Storm e Mystics.