Home Basket femminileWNBA, Women's National Basketball Association I quintetti All-WNBA saranno scelti senza distinzione di ruolo

I quintetti All-WNBA saranno scelti senza distinzione di ruolo

di Michele Gibin
quintetti all-wnba

La WNBA ha rimosso per la stagione 2022 ogni distinzione di ruolo per la nomina dei due quintetti All-WNBA. Le nomine delle 10 migliori giocatrici avverranno dunque in maniera libera, senza guardare alle posizioni in campo di ciascuna e quindi senza esclusioni dovute alla sovrapposizione dei ruoli.

Lo ha annunciato la WNBA stessa: “Dopo aver riflettuto e parlato con i nostri general manager e i nostri coach, è diventato chiaro che il voto dovrebbe andare alle giocatrici più meritevoli, senza distinzioni di ruolo. Il nostro gioco continua a evolversi, e con sempre maggiore importanza a spaziature e ritmo e velocità di gioco, le atlete hanno sviluppato una serie di qualità sempre più sfaccettate“.

I due quintetti All-WNBA verranno selezionati e annunciati il 15 settembre prossimo, e saranno gli ultimi della consueta serie di premi individuali stagionali. Il 7 settembre toccherà invece al premio di MVP 2022. A eleggere le 10 All-WNBA sarà un comitato di 56 persone tra media e TV.

Anche nella NBA, che ogni anno nomina i suoi 3 quintetti All-NBA, il dibattito sull’eliminazione del vincolo di ruolo (un centro, due ali e due guardie) si è aperto da anni, per ora però le regole non sono cambiate. Chissà che con l’esperimento fatto dalla WNBA anche per la lega maschile le cose non possano cambiare dalla stagione 2022\23, nelle scorse settimane, il Commissione Adam Silver aveva annunciato una “possibile” revisione del processo di selezione dei giocatori All-NBA.

You may also like

Lascia un commento