Senza Chelsea Gray e Kiah Stokes, alle Las Vegas Aces serviva un’impresa per vincere gara 4 in trasferta, e impresa è stata con la vittoria per 70-69 che ha regalato a A’ja Wilson e compagne il titolo WNBA 2023 e il repeat, appena il terzo nella storia della lega.
Le Aces sono infatti diventate la terza squadra WNBA a vincere due titoli consecutivi, dopo le Houston Comets e le LA Sparks. Al Barclays Center di Brooklyn contro le New York Liberty, Las Vegas era priva di due quinti del quintetto titolare, Gray e Stokes infortunate, e soprattutto della MVP delle Finals del 2022.
Assenze a cui ha ovviato A’ja Wilson, eletta MVP delle finali e che ha chiuso la sua gara 4 con 24 punti e 16 rimbalzi stracciando Jonquel Jones e lasciando indietro una Breanna Stewart da 3 su 17 dal campo. Per Wilson 39 minuti di gioco, 11 su 21 dal campo e 1 stoppata, Jackie Young ha segnato 16 punti con 7 assist e un apporto decisivo è arrivato dalle “altre”: Alysha Clark, Sidney Colson e Cayla George che hanno occupato i minuti di Gray e Stokes, e lo hanno fatto alla grande.
Cayla George, partita titolare accanto a Wilson, ha chiuso con 11 punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi con 3 su 10 da tre punti una partita aggressiva in attacco. Alysha Clark ha sfiorato la doppia doppia con 10 punti e 8 rimbalzi e Colson ha ottenuto un +17 di plus\minus in 15 minuti dalla panchina. Prima di gara 4 coach Becky Hammon aveva detto che rimpiazzare Chelsea Gray sarebbe stato un lavoro di squadra, e le sue giocatrici hanno eseguito al limite della perfezione.
La giocata simbolo della vittoria di gara 4 e del titolo WNBA 2023 è proprio l’ultima della partita, la più importante. Col punteggio sul 70-69 Aces a 7 secondi dal termine, Clark contiene Stewart in post medio prima del raddoppio di Young, Breanna Stewart scarica verso Betnijah Laney che non riesce a tirare grazie alla rotazione perfetta di Kelsey Plum. Laney scarica in angolo da Courtney Vandersloot il cui tiro da tre viene contestato ancora da Jackie Young, scalata in terza posizione dopo il raddoppio su Stewart. Ne esce un tiraccio, Jonque Jones recupera l’air ball ma non c’è più tempo per ribadire a canestro, le Las Vegas Aces hanno vinto il titolo.
Col punteggio sul 64-64 a 2:33 dal termine, le Aces hanno siglato un parziale di 6-0 con Jackie Young e A’ja Wilson. Le Liberty hanno saputo quindi rimontare con una tripla di Vandersloot e il canestro del -1 di Sabrina Ionescu a 41 secondi dal termine e si sono conquistate l’ultimo possesso con una stoppata di Jones su Wilson, ma non sono riuscite a segnare.
Breanna Stewart ha chiuso con una doppia doppia da 10 punti con 14 rimbalzi e 5 assist, in una serata di tiro pessima, per Betnijah Laney 15 punti e per Sabrina Ionescu 13 punti con 3 su 7 da tre e 3 palle perse. Gara 4 è stata la partita migliore della serie in attacco per Courtney Vandersloot, che ha accettato la sfida al tiro delle Aces e segnato 19 punti con 7 rimbalzi e 6 assist, e con 4 su 8 da tre. Purtoppo per le e per New York, l’ultimo tiro è andato a metri dal canestro, letteralmente. Per Jonquel Jones, la migliore in casa Liberty nella serie, una gara 4 da 6 punti e 11 rimbalzi, e con soli 8 tiri senza mai andare in lunetta.
A’ja Wilson è stata eletta MVP delle WNBA Finals 2023, in stagione era già stata Defensive Player of the Year e terza nelle votazioni MVP dietro a Stewart e Alyssa Thomas, nonché primo quintetto All-WNBA.