Le Las Vegas Aces vincono gara 4 contro le Connecticut Sun e sono campionesse WNBA 2022, per la squadra allenata da coach Becky Hammon è il primo titolo WNBA della storia, e Chelsea Gray è l’MVP della serie.
78-71 il risultato tra Aces e Suns alla Mohegan Sun Arena di Uncasville, in una partita equilibrata fino all’ultimo sono i canestri di Riquna Williams e Kelsey Plum a fare la differenza, negli ultimi 2 minuti.
Williams segna 17 punti (suo massimo in stagione) in uscita dalla panchina, di cui 11 nel solo quarto periodo con 3 triple a bersaglio, quando Becky Hammon decide di tentare la carta del quintetto piccolo, contro il doppio centro Jonquel Jones-Brionna Jones proposto da Connecticut. A sparigliare le carte è il terzo tiro da tre di Riquna Williams che manda La Vegas sul 73-71 a 1:39 dal termine, e dopo un errore in attacco di DeWanna Bonner è ancora la numero 2 delle Aces a segnare in arresto e tiro il +4.
Le Sun non segneranno più dopo l’uno-due di Williams, il canestro della sicurezza titolo lo segna dalla media distanza Kelsey Plum. Las Vegas può finalmente festeggiare dopo una gara 4 durissima.
A’ja Wilson chiude con 11 punti e 14 rimbalzi, Plum ci aggiunge 15 punti un +13 di plus\minus e Chelsea Gray 20 punti con 5 rimbalzi e 6 assist. Dall’altra parte non basta la seconda tripla doppia delle sue Finals per Alyssa Thomas (11 punti, 10 rimbalzi e 11 assist), Courtney Williams segna 17 punti con 6 rimbalzi e Jonquel Jones chiude a quota 13 punti con 8 rimbalzi.
La partita procede a due velocità. Nel primo tempo le difese hanno la meglio, i primi 20 minuti si chiudono sul 30-28 per le Aces. Nel secondo tempo, con la fatica che sale, gli attacchi diventano più produttivi, Las Vegas ha quasi sempre il vantaggio ma le Sun non le lasciano mai scappare. Con 7′ da giocare, Chelsea Gray fa 60-54 Aces ma DeWanna Bonner e Brionna Jones recuperano. Le ospiti provano un secondo allungo (67-61) 3 minuti più tardi ma Kelsey Plum incappa in un fallo flagrant I contro Bonner, che regala a Connecticut tre tiri liberi e possesso.
Le Sun saltano addirittura avanti per 69-67 con Courtney Williams, prima dei canestri fondamentali di Riquna Williams che consegnano il titolo WNBA 2022 alle Las Vegas Aces.
Le Aces chiudono in bellezza una stagione WNBA giocata da dominatrici. Miglior record con 26 vittorie e 10 sconfitte e il miglior attacco WNBA per punti segnati, Becky Hammon è diventata Coach of the Year al suo primo anno da capo allenatrice e la prima coach a vincere il titolo al suo primo anno, A’ja Wilson è stata nominata MVP della stagione e Defensive Player of the Year, Jackie Young ha invece vinto il premio come Most Improved Player. Wilson e Plum sono state inoltre nominate nel primo quintetto All-WNBA e a luglio Las Vegas aveva già battuto le Chicago Sky per la Commissioner’s Cup.
L’MVP delle Finals è andato con merito a Chelsea Gray, che ha ha chiuso la serie a 18.3 punti e 6 assist di media e che ha giocato dei playoffs leggendari per efficienza offensiva e percentuali al tiro.