Le Las Vegas Aces salgono sul 2-0 nella serie di finali WNBA contro le Connecticut Sun, dopo la vittoria per 85-71 di gara 2 alla Michelob Ultra Arena.
Gara 2 che si rivela più semplice rispetto alla prima partita per le Aces, che ritrovano la miglior Kelsey Plum in attacco e che si confermano la squadra più forte in questa serie. Plum chiude con 20 punti e 7 assist, e 17 punti realizzati in poco più di due quarti, Chelsea Gray segna 21 punti con 8 assist e A’ja Wilson vince ancora il duello contro Jonquel Jones e piazza un’altra doppia doppia da 26 punti con 10 rimbalzi.
Las Vegas prende il comando della partita sin dai primi minuti (21-14 dopo un canestro di Gray), vantaggio che cresce fino al +11 con l’aggressività in attacco di Kelsey Plum. L’attacco delle Aces gira a ritmo decisamente più alto rispetto a gara 1, Connecticut perde anche la supremazia a rimbalzo e DeWanna Bonner non riesce mai a mettersi in partita.
Nonostante le difficoltà offensive, le Sun riescono ad avere un sussulto nel terzo periodo con un mini-parziale di 5-0 a firma Jonquel Jones-Alyssa Thomas che le riporta a -3 (49-46). Dura troppo poco per concretizzarsi però, con Plum e Gray che le ricacciano subito indietro (58-50) mentre A’ja Wilson gioca con due piede costantemente dentro l’area dove è precisissima (10 su 13 a fine partita per l’MVP).
Coach Curt Miller prova a trovare qualcosa in attacco dalle sue guardie, anche con Dijonai Carrington dalla panchina al posto di Natisha Hiedeman, ma solo Courtney Williams risponde presente (18 punti e 5 assist per lei). Per le Sun la migliore in campo è Jonquel Jones assieme a Williams ma a mancare ancora all’appello è DeWanna Bonner, la cui gara 2 e una copia di gara 1.
1 su 9 al tiro 2 punti e 7 rimbalzi e una gran fatica a battere dal palleggio Plum, Jackie Young e Dearica Hamby, Bonner è davvero l’assente illustre in queste Finals per Connecticut.
Il quarto quarto inizia con Las Vegas sul 67-54 e a metà frazione le Aces toccano il massimo vantaggio (77-56), gara 2 è in archivio e le due squadre svuotano le panchine. Gara 3 è ora in programma tra due giorni alla Mohegan Sun Arena di Uncasville, Connecticut, le Aces di coach Becky Hammon, che prima della partita hanno ricevuto la visita in spogliatoio di Gregg Popovich, sono a una sola vittoria dal primo titolo WNBA della loro storia. Per le Sun il ritorno davanti al pubblico di casa rappresenta l’ultima chiamata per DeWanna Bonner, che deve riscattare due partite disastrose in attacco.