Home Olimpiadi di Parigi 2024 Olimpiadi, atletica: Arese e Dosso ok, è semifinale nei 1500 e 100

Olimpiadi, atletica: Arese e Dosso ok, è semifinale nei 1500 e 100

di Daniele Morbio
Olimpiadi, atletica: Arese e Dosso in semifinale

Partono bene le Olimpiadi nell’atletica azzurra, almeno per quanto riguarda le gare in pista con Arese Dosso che conquistano il pass diretto al turno successivo. Ottimo l’avvio del mezzofondista e primatista italiano dei 1500, apparso in grande spolvero, buono quello del bronzo europeo di Roma, che ha corso con apparente facilità ma – forse – un po’ contratta. In ogni caso è missione compiuta per due dei 4 azzurri impegnati questa mattina. Possibilità di turno di ripescaggio per Federico Riva Ossama Messlek nei 1500m.

Oggi dalle 18 in poi è il turno delle due tripliste Dariya Derkach ed Ottavia Cestonaro, di Daisy Osakue nel disco, dei pesisti Leonardo Fabbri Zane Weir, della staffetta mista 4×400 composta da Luca Sito, Anna Polinari, Alice Mangione ed Edoardo Scotti. Oggi scende in pista anche la bi-campionessa europea Nadia Battocletti, impegnata nelle batterie dei 5000 con – anche – protagonista l’altra azzurra Federica Del Buono. Negli 800 esordio in batteria per Eloisa Coiro ed Elena Bellò.

Olimpiadi, atletica: Arese e Dosso volano in semifinale

Avvio convincente di Olimpiadi per l’atletica azzurra, che piazza in semifinale due atleti, ossia Pietro Arese Zaynab Dosso. Il mezzofondista piemontese oggi primatista italiano dei 1500 corre una batteria intelligente e molto ben controllata, restando nelle prime posizioni del gruppo fin dall’inizio e reagendo bene negli ultimi 200 quando si sono alzati i giri del motore degli avversari e si è creato un groviglio di gambe non semplice da sciogliere. Ottimo comunque il primo turno del bronzo europeo, che ha chiuso in 3’35″30 e tornerà in gara domenica.

Nei 100 donne esordio nelle batterie per Zaynab Dosso: la sprinter allenata da Giorgio Frinolli stampa un comunque buono 11″30 controvento (-0.8) e grazie alla terza piazza nella sua “heat” stacca il pass diretto per le semifinali di domani. Impressionante avvio per Sha’Carri Richardson che mette giù un 10″94 agile e per Julien Alfred, capace di 10″95 con vento -0.8. Sassata anche dell’ivoriana Marie Josee Ta Lou con un gran 10″87. Si corre fortissimo in Francia. Tornando agli altri turni dei 1500, devono andare ai ripescaggi di domani Federico Riva (3’41″78) e Ossama Messlek (3’39″96). 

You may also like

Lascia un commento