Timberwolves e Suns si ritrovano dopo nemmeno una settimana dall’ultima partita di regular season in una delle serie più equilibrate tra quelle previste nei quarti di finale di questa edizione dei playoffs. Nella gara disputata il 14 aprile Phoenix ha battuto agevolmente Minnesota riuscendo ad evitare la lotteria dei play-in. La squadra dell’Arizona è un vero rebus, la quantità di talento a disposizione di coach Vogel è sicuramente notevole ma gli infortuni subiti dai Big Three e i tanti alti e bassi non ci permettono di avere un’idea chiara sul potenziale dei Suns. Dal canto suo, Minnesota ha saputo confermarsi nel gotha della Western Conference, riuscendo a restare in vetta nonostante l’infortunio di Karl-Anthony Towns, e sfiorando il primo posto finale, perso proprio nella gara contro Phoenix.
Timberwolves – Suns in regular season
- Phoenix Suns – Minnesota Timberwolves 133-115
- Phoenix Suns – Minnesota Timberwolves 97-87
- Minnesota Timberwolves – Phoenix Suns 106-125
Minnesota Timberwolves: il roster di Chris Finch
- Nickeil Alexander-Walker, G
- Kyle Anderson, F
- Jaylen Clark, G
- Mike Conley, G
- Anthony Edwards, G
- Luka Garza, C
- Rudy Gobert, C
- Justin Jackson, F
- Jaden McDaniels, F
- Jordan McLaughlin, G
- Leonard Miller, F
- Josh Minott, F
- Wendell Moore Jr, G
- Monte Morris, G
- Daishen Nix, G
- Naz Reid, C
- Karl-Anthony Towns, F-C
- T.J. Warren, F
Minnesota Timberwolves depth chart
- G – Mike Conley (Morris, McLaughlin, Edwards, Alexander-Walker)
- G – Anthony Edwards (Alexander-Walker, McLaughlin, Moore Jr, Minott)
- F – Jaden McDaniels (Anderson, Alexander-Walker, Edwards, Warren)
- F – Karl-Anthony Towns (Reid, Anderson, Warren, Miller)
- C – Rudy Gobert (Reid, Towns, Garza, Miller)
Phoenix Suns: il roster di Frank Vogel
- Grayson Allen, G
- Udoka Azubuike, C
- Bradley Beal, G
- Bol Bol, C
- Devin Booker, C
- Kevin Durant, F
- Drew Eubanks, F
- Eric Gordon, G
- Damion Lee, G
- Saben Lee, G
- Nassir Little, F
- Jusuf Nurkic, C
- Royce O’Neale, F
- Josh Okogie, F
- Davis Roddy, F
- Isaiah Thomas, C
- Ish Wainright, F
- Thaddeus Young, F
Phoenix Suns depth chart
- G – Devin Booker (Beal, Thomas, Allen, Gordon)
- G – Bradley Beal (Gordon, Allen, Booker, Okogie)
- F – Grayson Allen (O’Neale, Okogie, Little, Roddy)
- F – Kevin Durant (O’Neale, Bol, Little, Roddy)
- C – Jusuf Nurkic (Young, Eubanks, Bol, Durant)
Timberwolves- Suns: l’analisi dalla serie
La serie si prospetta essere equilibrata nonostante i Suns abbiano vinto tutti e tre le sfide disputate in questa stagione. I Minnesota Timberwolves sono stati una delle difese più efficienti dell’intera lega come dimostra il primo posto nel defensive rating su 100 possessi, 108.4 totale. Nella struttura difensiva della squadra di Finch va sottolineata l’importanza di Gobert e McDaniels chiamati a coprire le lacune di Towns in questo fondamentale.
KAT, che ha chiuso la stagione con quasi 22 punti di media e il 40% da oltre l’arco, ha recuperato in extremis da un infortunio al menisco del ginocchio sinistro che sembrava averlo messo fuori causa per il resto della stagione, bisognerà, ovviamente, vedere la tenuta in partite fisiche come quelle dei playoffs. Le chiavi dell’attacco saranno affidate a Anthony Edwards che ha vissuto la miglior stagione dal punto di vista realizzativo con 26 punti a gara. Minnesota vuole sfatare il tabù che non la vede oltre il primo turno di playoffs da oltre vent’anni, per farlo dovrà sfruttare al massimo il fattore campo cercando di proseguire sulla scia della regular season che ha visto i Twolves conquistare 30 successi al Target Center.
Il destino dei Suns dipenderà principalmente dall’apporto offensivo dei Big Three. Durant, che ha disputato 75 partite in regular season, e Booker hanno chiuso la stagione a oltre 27 punti di media mentre Beal ha saputo ritagliarsi un ruolo da leader nonostante gli infortuni che l’hanno limitato. L’alchimia tra i tre è andata in crescendo e probabilmente i playoffs cadono nel momento giusto per Phoenix, visto il periodo positivo che ha permesso alla squadra dell’Arizona di conquistare 8 successi nelle ultime 10 partite nonostante un calendario ostico.
Fondamentale sarà l’apporto del supporting cast in particolare dei veterani Nurkic e Gordon e di un Grayson Allen giunto alla definitiva consacrazione. I Suns dovranno cercare di ridurre al minimo le palle perse, quasi 15 a partita durante la regular season, e migliorare il rendimento nel pitturato. La squadra di Vogel è penultima in tutta la lega per punti segnati nell’area con soli 46.9 a partita.
Minnesota Timberwolves- Phoenix Suns: dove e quando vedere le partite
- Gara 1 Phoenix Suns @ Minnesota Timberwolves, sabato 20 aprile alle ore 21:30
- Gara 2 Phoenix Suns @ Minnesota Timberwolves, mercoledì 24 aprile alle ore 1:30
- Gara 3 Minnesota Timberwolves @ Phoenix Suns, sabato 27 aprile alle ore 4:30
- Gara 4 Minnesota Timberwolves @ Phoenix Suns, lunedì 29 aprile alle ore 3:30
- Gara 5 Phoenix Suns @ Minnesota Timberwolves da decidere se necessario
- Gara 6 Minnesota Timberwolves @ Phoenix Suns da decidere se necessario
- Gara 7 Phoenix Suns @ Minnesota Timberwolves da decidere se necessario
Le partite della serie saranno visibili su NBA League Pass o sul canale 209 di Sky. Sky Sport NBA trasmetterà molte delle gare di playoffs, solitamente in lingua originale in diretta e in replica con commento in italiano il giorno seguente. A seguire i playoffs NBA 2022 ci saranno i soliti Flavio Tranquillo e Davide Pessina, assieme ad Alessandro Mamoli, Matteo Soragna, Marco Crespi e il resto della crew di Sky Sport. Le partite in replica verranno trasmesse sia sul 209 che su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, rispettivamente canale 201 e 204.