Mancano solo diciotto giorni. Ancora un pò di attesa e poi scopriremo quali saranno le scelte delle trenta franchigie al Draft 2015, che si terrà al Barclays Center di Brooklin. Gli Oklahoma City Thunder sembrano aver rotto qualsiasi indugio e riservatezza, riversando il loro interesse su Devin Booker, guardia tiratrice di Kentucky.
Il prodotto dei Wildcats, che ha viaggiato ad una media di 10.0 PPG, 2.0 RPG, e 1.1 APG, è uno dei soggetti più interessanti dell’NCAA, sia per la sua giovane età, è un classe ’96, sia per le sue enormi e ovvie abilità di tiro dall’arco dei tre punti. Si può innegabilmente asserire che Booker sia il giocatore più letale dalla linea dei tre punti, che questo draft possa offrire. Per queste ragioni il front office dei Thunder farà il tutto per tutto per acquisirlo, così da aggiungerlo ad una linea di arcieri composta da Durant e Morrow. Booker dovrebbe rinfoltire quella panchina poco sfruttata dall’ex coach Brooks, sostituendo a partita in corso, Dion Waiters. Nell’eventualità che il freshman approdi alla corte di Billy Donovan, lo staff dovrà subito lavorare su alcuni aspetti che ne hanno limitato l’esplosione in passato e una chiamata più alta al mock draft: difesa e altre soluzioni offensive.
Nel percorso con i Wildcats, Booker ha mostrato evidenti segni di sofferenza nella marcatura dell’avversario. Inoltre a causa di una limitata apertura alare, poco più di 6’8”, e di deboli capacità atletiche il suo contributo ai rimbalzi è sempre stato molto ridotto. Altro fattore da considerare è la sua mancanza di creatività, quando è in possesso della palla, che lo conduce a rimediare soluzioni limitate. Mostra notevoli difficoltà a smarcarsi dal difensore o almeno a costringerlo a un inevitabile fallo.
La dirigenza dei Thunder è convinta che Booker possegga la giusta mentalità e disciplina per lavorare su quelle debolezze, che sicuramente saranno mitigate dalla presenza di giocatori dal calibro di Westbrook e Durant.
Nel caso in cui i Thunder non riuscissero a selezionare Booker, le cui abilità sono sotto la lente di ingrandimento degli Hornets, che hanno un bisogno sempre più impellente di schierare un eccellente tiratore da affiancare a Walker e a Kidd-Gilchrist e che possono vantare una posizione al draft migliore, la nona, il piano B prevede la scelta di Cameron Payne, point guard dei Murray State Racers e playmaker di ottima intelligenza cestistica. Si tratta di un giocatore ben diverso da Booker, ma che potrebbe far rifiatare Mr. Triple Double. Queste sono le caratteristiche fisiche e le statistiche di Payne:
Height/Weight: 6’2″/180 pounds
Stats: 20.2 PPG, 3.7 RPG, and 6.0 APG. .456/.377/.787.
Per NBA Passion,
Gabriele Timpanaro.