Il noto blog cestistico Pounding The Rock ha pubblicato un’interessante analisi sullo schema maggiormente utilizzato da Gregg Popovich per l’attacco dei suoi Spurs, durante questa pre-season.
Coach Pop si è affidato molto al tiro alle doti di tiratore dalla media distanza di Kawhi Leonard, il quale si è dimostrato sempre più micidiale se lasciato tirare liberamente.
Per smarcare gli esterni, gli Spurs stanno sfruttando moltissimo il Floppy, uno schema che prevede l’uscita dai blocchi di uno o più tiratori, per permettere loro di prendersi un buon tiro sullo scarico del compagno.
Analizziamolo meglio: nello schema standard, come vediamo bene nel filmato seguente, c’è un blocco sotto canestro della guardia (Danny Green) per Kawhi Leonard, che sfruttandolo si libera per ricevere. In alternativa, Green fa finta di bloccare, uscendo dalla parte opposta rispetto a Kawhi, sfruttando il blocco del lungo (Tim Duncan) per dare un’opzione aggiuntiva all’uomo con la palla in mano, in questo caso il playmaker (Tony Parker).
Contro i Detroit Pistons, nella partita di pre-season vinta per 96-92, ma dominando per lunghi tratti, il risultato è stato chiarissimo: Leonard si è riuscito a liberare benissimo del rookie Stanley Johnson, che lo marcava, ed è riuscito a prendersi dei tiri comodissimi dal mid-range, come possiamo vedere, ad esempio, in questa occasione.
Nel caso il difensore riuscisse a restare attaccato all’esterno in uscita dal blocco, si può fare un immediato pick’n pop o pick’n roll con Aldridge. Nel filmato successivo vediamo come Leonard sfrutti un blocco di Matt Bonner per andare in penetrazione, sul lato lasciato libero dai movimenti senza palla dei suoi compagni, e servire Duncan per un facile layoup sotto canestro. Questo è reso possibile, poiché l’azione inizia molto presto, lasciando diversi secondi nello shot clock per rimediare ad uno schema ben letto, e quindi neutralizzato, dalla difesa.
Questo schema può servire anche per “mascherare” un’entrata in post di uno dei due lunghi. Nell’esempio seguente vediamo, infatti, come dopo il blocco per Green, Duncan si metta in posizione per ricevere la palla in post basso, proprio da uno scarico del suo compagno che era precedentemente uscito a gran velocità.
Questa soluzione è un ottimo modo per sfruttare al meglio le capacità del nuovo acquisto LaMarcus Aldridge in post, senza rinunciare alla caratteristica che ha delineato nel corso di questi ultimi anni il gioco della squadra di Popovich, ovvero il rapido movimento di palla, in cui ogni giocatore tocca il pallone ed è parte fondamentale dell’attacco.
Seppur sicuramente vedremo un gioco più interno degli Spurs, non dovremo, quindi, rinunciare ad assistere ad un gioco per palati fini, un gioco ideale per chi vuole gustarsi una bella partita di basket.
Per NBA Passion,
Giuseppe Fagnani (@dartfagnans)