Dopo la delusione per l’eliminazione nel primo turno dei playoffs contro i Los Angeles Clippers per i due francesi dei San Antonio Spurs, Tony Parker e Boris Diaw è arrivata la chiamata di Vincent Collet, allenatore della Francia, per la pre convocazione ad Eurobasket 2015.
Per i due speroni quindi si prevede un’altra estate insieme in difesa del titolo vinto due anni fa in Slovenia, Europeo nel quale Tony Parker ha anche vinto il titolo come MVP del torneo. Come per ogni competizione mondiale che si rispetti la presenza dei giocatori dei San Antonio Spurs è sempre argomento di discussione in Texas, vista l’internazionalità della squadra. In particolar modo per il playmaker, che quest’anno non ha vissuto una grande stagione, la 14esima in NBA. “L’anno di Tony non è andato come voleva. Ha avuto molte cose buone. Posso dirvi che sta già pensando a come gestire il suo fisico per la prossima stagione, sono già entusiasta delle sue prospettive, anche dopo una sconfitta così difficile.” queste le parole di Popovich riportate da Dan McCamey del ‘San Antonio Express-news’. Parker, capitano della nazionale francese dal 2003 con all’attivo 63 presenze, ha già dichiarato di voler smettere con la nazionale subito dopo le olimpiadi del prossimo anno.
Di Collet ora l’arduo compito di scegliere i 12 che parteciperanno ad Eurobasket 2015, dalla lista dei 24 pre-convocati, che comprende altri giocatori NBA come Evan Fournier, Nicolas Batum, e Ian Mahinmi.
Per NBA Passion,
Andrea Sterpa(@AndreaSterpa9 on Twitter)