Danilo Gallinari ha annunciato sul suo profilo X che giocherà nel campionato di Porto Rico nel Vaqueros de Bayamon, la squadra dell’ex veterano NBA Carlos Arroyo.
Il Gallo era senza squadra NBA dall’inizio della stagione e aveva detto a più riprese di cercare un ultimo contratto nella lega, che non è arrivato. Il ritorno in Europa e in Italia, all’Olimpia Milano, non è mai stata evidentemente un’opzione praticabile per Danilo che ha motivato la sua scelta con la necessità di restare vicino a casa sua, a Miami dove ha messo su famiglia. Sempre Gallinari ha spiegato nel suo annuncio che il Vaqueros gli ha concesso una clausola di NBA escape nel suo contratto qualora arrivasse una chiamata dalla lega, verosimilmente dopo la trade deadline del 6 febbraio prossimo.
Nel suo annuncio, Danilo Gallinari ha anticipato la sua partecipazione con la nazionale a EuroBasket 2025, che potrebbere essere “la chiusura più grande” della carriera per il classe 1988. Dopo il rientro dal grave infortunio al ginocchio sinistro rimediato in nazionale nel settembre 2022, poche settimane dopo la sua firma con i Boston Celtics, Gallinari ha giocato nella stagione 2023-24 per Washington Wizards, Detroit Pistons e Milwaukee Bucks con un ruolo ridotto.