460
Come ampiamente prevedibile, dal draft di giovedì notte si è ufficialmente infiammato il mercato NBA, non solo sui free-agents ma anche su giocatori ancora legati da contratti ma evidentemente in cerca di nuovi stimoli, per volontà propria o per volontà del team di rinnovare il roster e eliminare qualche testa calda di troppo.
- Partiamo dal rumour di K.C. Johnson, che sul suo profilo Twitter ci informa del possibile interesse dei Chicago Bulls per il nostro Marco Belinelli, che sarà FA dal prossimo primo luglio. Tuttavia, il tentativo per il Beli scatterà solo in caso di mancato rinnovo di Mike Dunleavy, anch’egli in scadenza di contratto.
- Per Yahoo Sports i Knicks sono tra le franchigie più attive, con una dozzina di giocatori nei piani di Phil Jackson. Gli ultimi in ordine di tempo sembrano essere Arron Afflalo e Greg Monroe, col primo in odore di triennale sui 36-38 milioni complessivi e il secondo, come più volte dichiarato dal suo entourage, che ambisce al massimo salariale.
- Golden State esercita l’opzione da 3.8 milioni di dollari su Marreese Speights.
- Luol Deng “opts in”, cioè resta agli Heat, in cui guadagnerà 10.1 milioni nella prossima stagione. A dispetto delle tante voci che lo volevano in scia di Wade e volenteroso di esplorare la free agency, l’ex Bulls resta in Florida.
- LaMarcus Aldridge ha una lunga lista di pretendenti: Mavericks, Spurs, Lakers, Knicks e ultimi arrivati, i Raptors (via Shams Charania)
- Per molti GM della Lega i Nets, pur avendo di fatto messo un intero roster sul mercato, finiranno per ri-firmare Brook Lopez e Thaddeus Young (Marc Stein e Mike Mazzeo). Triennale da 60 milioni e quadriennale da 50 le opzioni per i 2 giocatori, con Joe Johnson e Deron Williams messi sul mercato per liberare i circa 50 milioni occupati sul prossimo cap.
- Caron Butler interessa a molte squadre: Lakers, Clippers, Spurs, Bulls, Knicks sulle sue tracce, secondo Shams Charania, per il veterano NBA (13 stagioni) con 14 punti e 5 rimbalzi di media in carriera.
- I Wizards vogliono scambiare Nenè, ma pare esserci scarso interesse in giro per la Lega, secondo J.Micheal di CSNWashington.com. Più probabile che sia scambiato alla prossima dead-line di Febbraio, con qualche contender sicuramente interessata.
- Al-Faroqu Aminu interessa, e anche tanto, a tante squadre in cerca di uno specialista difensivo in uscita dalla panchina: su di lui, per David Aldridge, Knicks, Celtics, Trail Blazers, Raptors e Pelicans.
- I Lakers non esercitano l’opzione sul contratto di Jordan Hill, del valore di 9 milioni circa, con l’intento di liberare spazio salariale sufficiente per le ambizioni di ricostruzione immediata del team. Ai Lakers restano Kobe, Randle, Kelly e Young a libro paga per la prossima stagione.
Tantissima carne a cuocere, per un mercato che sembra essere partito in modo più scoppettiante degli ultimi anni. E ci sono ancora Cousins, Lawson, Gay, Joe Johnson e tanti altri pronti a partire verso altri lidi. Insomma, ne vedremo delle belle!
Per Nbapassion
Luca Mazzella