Una delle nuove rubriche che proponiamo quest’anno è intitolata: “Se i giocatori fossero solo numeri?”. Andremo ad analizzare grandi nomi del basket NBA secondo quello che sono secondo le statistiche e quello che dimostrano di essere in campo.
Per iniziare con uno dei nomi più in voga di quest’estate prendiamo Russell Westbrook, il Playmaker titolare degli Oklahoma City Thunder con la maglia numero 0.
Russell Westbrook:
Russell è un giocatore spettacolare: ogni sua giocata ben riuscita, infatti, è bellissima da vedere e suscita grandi esclamazioni da numeri uno.
Osservando le sue statistiche di quest’anno possiamo anche vedere come RW sia stato dominante nel suo ruolo. Analizzando i fattori positivi si può anche vedere che abbia, nonostante la grande quantità di tiri effettuati, una buona percentuale complessiva dal campo (48,9%). Indicativamente i tiri non sono un problema se quella è la statistica sopratutto considerando che la media collettiva di una intera squadra a fine partita raramente è superiore a questa. Andandolo a osservare lo scorso anno, però, ci si accorgeva facilmente che quando la sua squadra era in difficoltà, le percentuali si abbassavano drasticamente, mentre salivano quelle del suo ormai ex compagno Kevin Durant.
Cosa significa questo? Westbrook è veramente un giocatore decisivo?
Alla maggior parte degli appassionati di basket piace Russell, ma come compagno di squadra converrebbe più avere un Chris Paul, più umile, meno esposto e con meno palle perse a partita? A dir la verità Russell Westbrook non è affatto quel giocatore perfetto come potrebbe esser interpretato leggendo i numeri perché “prende tantissimo” ma “perde tanto”: in diverse situazioni difensive il suo stile di gioco risulta abbastanza criticabile e il numero di palle perse contro le squadre competitive diventa alto, toccando alle volte anche 9 – 10, numeri davvero importanti che a volte una squadra non può permettersi.
Quest’anno Westbrook sarà il solo Top Player a guidare il suo team per la strada verso i playoff. Se dovesse ridurre il numero di tiri e di passaggi sbagliati, potrebbe seriamente diventare l’MVP di questa stagione, altrimenti potrebbe essere uno di quei tanti giocatori molto forti, ma che passeranno nel dimenticatoio. Più testa e meno impeto. RW.
#seigiocatorifosserosolonumeri #russellwestbrook