La fede e la vocazione hanno spinto AJ Griffin a lasciare il basket professionistico a soli 22 anni e iniziare il percorso per diventare un sacerdote. Sul proprio canale YouTube, il prodotto di Duke e scelta al primo giro al draft NBA 2022 ha spiegato i motivi della sua scelta di vita, di dedicarsi “completamente a seguire Gesù“.
“Lascio il basket per seguire Gesù. So che a molto di voi questa cosa potebbe sembrare una perdita ma io ci tengo a dirvi che sono incredibilmente entusiasta di iniziare, perché così potrò davvero servire Dio“, così Griffin. Che ha spiegato di aver sentito la chiamata e deciso di dedicarsi completamente, senza sovrapporre pallacanestro professionistica e noviziato. Un percorso personale iniziato già mesi fa, durante la stagione 2023-24 infatti Griffin ha disputato sole 20 partite per problemi fisici e motivi personali. Nel suo anno da rookie invece, con gli Atlanta Hawks, l’x Blue Devils aveva fatto bene con 8.9 punti di media in 72 partite.
Gli Atlanta Hawks lo avevano ceduto agli Houston Rockets quest’estate in una trade a tre team con i Miami Heat, AJ Griffin ha disputato la Summer League con i Rockets, prima di comunicare la sua decisione. AJ Griffin ha giocato una stagione a Duke ed è figlio dell’ex giocatore NBA Adrian Griffin, diventato poi assistente allenatore, e capo allenatore ai Milwaukee Bucks lo scorso anno.