Dwyane Wade è stato una leggenda dei Miami Heat.
Durante le sue 13 stagioni in Florida, il futuro Hall of Famer ha vinto 3 anelli: uno con Shaquille O’Neal, mentre gli altri due con LeBron James e Chris Bosh.
LeBron è stato piuttosto dominante durante il suo periodo a Miami. Ha vinto 2 premi da MVP ed è stato universalmente riconosciuto come il miglior giocatore della lega.
Insieme, Wade e LeBron hanno avuto un’ottima carriera a South Beach. Hanno raggiunto 4 Finals NBA e hanno vinto due titoli, tra il 2011 e il 2014.
Eppure, al presidente delle operazioni di basket degli Heat, Pat Riley, è stato chiesto chi dovrebbe essere considerato il miglior giocatore degli Heat di sempre.
Nel caso in cui ci fossero dubbi sul rapporto con Dwyane Wade, Riley ha chiarito che il loro rapporto è forte come sempre, anche se è stato messo alla prova durante i 16 anni di carriera di Wade.
“Si può discutere riguardo LeBron e Dwyane, se siano stati o meno i migliori giocatori degli Heat, ma Dwyane è il più grande giocatore che abbia indossato la nostra canotta” sostiene Riley. “LeBron è stato qui per 4 anni, ci ha dato un’enorme spinta e ha aiutato Dwyane a raggiungere i suoi obiettivi. Ma Dwyane è il più grande giocatore che abbia mai giocato per gli Heat. E non è un insulto a LeBron. Questo è dovuto alla sua longevità e al breve periodo in cui LeBron è stato qui. Sono così orgoglioso di lui. Gli voglio un gran bene”.
Così tanto da paragonarlo a Michael Jordan.
”Era come Jordan. Era come un puma. Quando prendeva la palla e iniziava ad andare a canestro dicevamo: ‘Guardate, ha ancora la forza e la potenza per andare a destra o a sinistra, girare e schiacciare’. Dwyane correva come Michael. E non c’è niente di male nel prendere a modello qualcuno che è stato grande e assumere alcune delle sue caratteristiche”.