La sconfitta in gara 2 del primo turno dei playoff contro gli Houston Rockets ha probabilmente segnato in maniera definitiva la fine dell’avventura di Rajon Rondo con la casacca dei Dallas Mavericks. Il playmaker ex Boston Celtics rimarrà out a tempo indeterminato per un problema fisico, ma ad indirizzare la vicenda su questo binario ci pensano le parole che coach Rick Carlisle ha rilasciato a Tim MacMahon: “Non mi aspetto di rivedere Rondo con la nostra casacca”. Parole eloquenti e forti, che evidenziano come il giocatore non si sia calato appieno nella realtà texana, entrando in conflitto con il proprio allenatore. E così ‘Fansided’ ha stilato una lista delle possibile franchigie che potrebbero accogliere Rondo a braccia aperte.
LOS ANGELES LAKERS
Al momento i gialloviola sembrano essere la squadra in pole position per ingaggiare il numero 9. Sono infatti noti da tempo i buoni rapporti tra lo stesso Rondo e Kobe Bryant che potrebbe spingerlo ad approdare nella Città degli Angeli. I Lakers vorrebbero affiancare al giovane Jordan Clarkson un playmaker esperto, che possa agevolare le operazioni di ricostruzione . Rondo potrebbe essere l’ideale: con il suo innesto e con quello di un altro valido free agent (senza contare il Draft e il ritorno di Julius Randle), i losangelini potrebbero mettere su un buon roster.
NEW YORK KNICKS
Da non sottovalutare la pista che porta nella Grande Mela. Phil Jackson sta sapientemente pianificando i lavori di rebuilding, con l’attenzione che sarà rivolta al Draft e alla free agency, dato il grande spazio salariale a disposizione. Avere in squadra un giocatore spettacolare come Carmelo Anthony potrebbe essere un fattore determinante per l’arrivo di Rondo, che avrebbe da subito in mano le chiavi della manovra. Poi si sa, l‘appeal di Coach Zen e del suo progetto ambizioso potrebbe essere di grande aiuto…
HOUSTON ROCKETS
E se il buon Rajon rimanesse in Texas? Daryl Morey, GM di Houston, starebbe pensando al colpaccio: l’innesto della point guard potrebbe innalzare il livello tecnico del roster in quanto, in coppia con James Harden, formerebbe uno dei backcourt più imprevedibili e temibili di tutta la lega. Inoltre, la sua amicizia con Josh Smith potrebbe fare il resto. L’unico problema è fare spazio nel salary cap per firmare entrambi: Morey, in tal senso, avrebbe già un piano in mente.
SACRAMENTO KINGS
Alcuni rumors vorrebbero i californiani pronti ad affiancare il classe 1986 a DeMarcus Cousins. Già, il front office dei King ha l’intenzione a tutti i costi trattenere la propria stella: l’ingaggio di un campione come Rondo risulterebbe una mossa azzeccata in tal senso, visto che riuscirebbe a mettere in ritmo validi tiratori come Stauskas e McLemore.
PHOENIX SUNS
Il sistema di gioco di Jeff Hornacek potrebbe essere ideale per ottenere il rilancio. La franchigia dell’Arizona infatti potrebbe concretizzare l’assalto al giocatore nel caso in cui si decidesse di non pareggiare le offerte che eventualmente verranno pervenute a Brandon Knight (restricted free agent in estate). La cessione di Goran Dragic ha lasciato l’amaro in bocca all’ambiente, che potrebbe così consolarsi proprio con l’ex Celtics. Da non trascurare il legame dello stesso play con il GM Ryan McDonough, presente a Boston nell’anno in cui fu draftato.
La corsa, anche se non ufficialmente, è iniziata: quale sarà la prossima casacca che vestirà Rajon Rondo?
Per NBA Passion,
Olivio Daniele Maggio (@daniele_maggio on Twitter)