Oggi viene inaugurata una nuova rubrica, che avrà l’obiettivo di analizzare meglio le città USA che sono la casa di una squadra NBA: prima città oggetto del nostro approfondimento sarà Atlanta.
City: Atlanta
Counties: Fulton, DeKalb
State: Georgia
Country: United States of America
Sappiamo che ospita gli Hawks, ma, oltre a questo, Atlanta è anche la capitale della Georgia e la nona città più popolata degli Stati Uniti d’America, con una popolazione di 5.457.831 abitanti per quanto riguarda l’area metropolitana.
Si trova nella parte sudorientale degli USA ed è suddivisa principalmente in tre parti: downtown, midtown e buckhead, che sono rispettivamente la periferia, la ‘mezza periferia’ e la parte centrale della città. Quest’ultima, riconoscibile dai suoi grattacieli, rappresenta il centro economico e politico della città.
Atlanta è sede di due eccellenti atenei, Georgia Tech University e Georgia State University, oltre al Morehouse College, famoso per essere stato frequentato da Martin Luther King.
Il primo insediamento di ciò che diventerà successivamente la capitale della Georgia risale al 1837, ma durante la guerra di secessione venne totalmente rasa al suolo. In seguito si riprese e divenne uno tra i centri più importanti degli Stati Uniti. Questo risultato fu possibile soprattutto grazie al fatto che Atlanta era la principale città della parte sudorientale del Paese e che nelle sue vicinanze si trovavano alcune tra le più grandi vie di comunicazione, come l’Aeroporto Internazionale Hartsfield-Jackson, il più trafficato dal 1998 al 2012. La città ha anche avuto il privilegio di ospitare le Olimpadi estive nel 1996.
Atlanta è universalmente riconosciuta soprattutto per avere il quartier generale di numerose aziende multinazionali, tra cui Coca-Cola, Delta Airlines, AT&T, Turner Broadcasting System, UPS e CNN, tutte situate nell’area del Centennial Olympic Park, in Atlanta downtown. In questa zona c’è il Philips Center, la casa degli Hawks, e il Georgia Dome, dove giocano gli Atlanta Falcons di NFL. La città è però molto famosa anche per essere stato il set del film kolossal “Via col vento”.
La città, oltre ad ospitare gli Hawks e i Falcons, ha anche gli Atlanta Braves, squadra di baseball militante in MLB, e ha ospitato la franchigia NHL dei Trashers fino al 2011, quando la squadra si trasferì a Winnipeg e cambiò il proprio nome in Jets. Inoltre è stata anche la sede della WCW, nota federazione di wrestling fallita nel 2001.
Tra i personaggi famosi nati nella capitale della Georgia troviamo i rapper Future e T.I., Spike Lee, Cam Newton, Kelly Rowland e Kanye West. Mentre tra i giocatori NBA nati nella capitale della Georgia figurano Al-Farouq Aminu, Derrick Favors, Walt Frazier, J.J. Hickson, Jordan Hill e Dwight Howard.