Una volta ancora Kawhi Leonard ha dimostrato di essere uno dei giocatori più forti e completi del pianeta. Se San Antonio è riuscita a battere Houston questa notte, gran parte del merito è del giocatore degli Spurs. Per chi non ha visto la partita, i suoi numeri parlano chiaro: 39 punti (di cui 17 nell’ultimo quarto), 6 rimbalzi e 5 assist. Citare solo i numeri però non basta: Kawhi, nell’ultimo minuto di gioco, è stato protagonista della fondamentale tripla del 109-108, e, nel capovolgimento di fronte, di una grande stoppata su una giocata di Harden.
Ecco le parole di coach Popovich:
“Kawhi la voleva vincere fortemente, così è andato in campo e se l’è presa. La sua capacità di stoppare lo rende speciale. Si, è bravo da 3, ma come Kawhi mette le triple, così le fa Harden , le fa Curry. Tutti possono farle. Ma non conosco nessuno che va dall’altra parte del campo e fa ciò che fa Leonard sempre, per l’intera partita, ogni partita.”
Ancora a proposito della stoppata su Harden, lo stesso Leonard ha dichiarato:
“Ho visto Harden prendere un tiro facile e volevo disturbarlo. E’ stato bravo David Lee a non lasciarlo andare facilmente e a rallentare la sua azione. Questo mi ha permesso di arrivare sul pallone”.
Le amare parole di Harden
Alla felicità di San Antonio si contrappone la delusione dei Rockets e di James Harden, autore di una tripla sbagliata e di un tiro stoppato negli ultimi due minuti. Ritornando sulla giocata di Leonard, così commenta il numero 13 di Houston:
“E’ stata una bella stoppata, ma all’inizio ho subito un fallo. Per questo la palla ci ha messo tanto ad arrivare sul tabellone, ma è stata una bella stoppata. Semplicemente non abbiamo vinto.”
Per Houston si tratta di una sconfitta pesante a livello morale, ma questo rimane pur sempre un antipasto dello spettacolo che vedremo ai PlayOff, dove i Rockets potranno rifarsi.