Nella puntata di giovedì di Undisputed, uno dei podcast sportivi più di successo degli Stati Uniti, Paul Pierce è tornato a parlare. Come di suo solito non lascia mai dichiarazioni scontate. Pierce infatti si è soffermato sulla carriera della super star di Golden State Steph Curry e di come lui abbia cambiato la lega.
“L’influenza di Curry è stata superiore a quella di LeBron, Micheal Jordan e Kobe”. E subito ha aggiunto anche il perché: “Ho visto l’ultima partita dei Celtics, i primi dieci tiri erano triple. Tutti ormai puntano ad essere Curry”. Dichiarazioni che riprendono il discorso già iniziato giorni prima nel nuovo podcast di LeBron James e JJ Redick, Mind the Game. L’ala dei Los Angeles Lakers infatti aveva dichiarato: “Steph e Allen Iverson sono i due giocatori che hanno influenzato di più l’NBA da quando guardo e pratico questo gioco”.
Diversamente rispetto al passato, dove spesso e volentieri si sono scontrati, le idee di Pierce e di Lebron su Curry coincidono. Lebron alla sua idea ha anche aggiunto che: “Hanno cambiato il modo di vedere questo sport, è cambiato sia il modo di giocare sia l’impatto sui bambini si. Sono loro il tipo di giocatore che vuoi vedere ogni sera”
Nell’anno del primo MVP di Curry, le squadre NBA tiravano solamente 21.5 triple di media a partita. Nella stagione attuale invece il dato è salito vertiginosamente con 35 tentativi ogni notte.
Solo pochi nella storia sono riusciti a cambiare così radicalmente uno sport. Il suo impatto è stato talmente tanto potente che non solo ha cambiato il modo di attaccare o di difendere, ma anche il modo di giocare del singolo. I lunghi, che prima vivevano la loro vita cestistica esclusivamente nei pressi del ferro, ora hanno ottime capacità di tiro costringendo le squadre ad adattarsi.
Lebron James e Micheal Jordan sono senza dubbio i due giocatori più forti della storia della NBA. Ma Curry, probabilmente, sarà quello che su tutti avrà cambiato per sempre il modo di vedere il gioco, rimanendo nella mente delle prossime generazioni con il suo iconico tiro da tre.