Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Olimpiadi, tutto facile per Team USA col Brasile: è semifinale

Olimpiadi, tutto facile per Team USA col Brasile: è semifinale

di Michele Gibin

E’ una non competitiva, non certo per lo scarso impegno del Brasile quanto per la differenza incolmabile di talento in campo, il quarto di finale con cui Team USA si qualifica per le semifinali del torneo di basket maschile di Parigi 2024. Gli americani sono padroni del campo con una vittoria per 122-87, la più netta del loro cammino olimpico a oggi e ora affronteranno in semifinale la Serbia che ha battuto l’Australia nel pomeriggio.

Per Team USA è tutto in discesa sin dalla palla a due: 16-6 nel primo quarto e l’oceano di differenza tecnica e atletica co Brasile che viene fuori, la cosa più interessante, oltre alle giocate di LeBron James, Steph Curry, Devin Booker e Kevin Durant, sono le scelte nelle rotazioni di Steve Kerr che parte con Joel Embiid in quintetto e gioca spesso con due lungi in campo e varie combinazioni con Bam Adebayo e Anthony Davis. E stavolta il CT USA ruota 12 giocatori, Embiid resta seduto nel secondo tempo dopo 14 punti e il pieno di fischi della Bercy Arena nel primo tempo, Jayson Tatum gioca 19 minuti, Booker e Anthony Edwards usano un garbage time infinito per mettere punti a referto. LeBron resta in campo 16 minuti per 12 punti e 9 assist e esce dopo aver preso una gomitata involontaria nel terzo quarto.

Del Brasile vanno registrati 9 punti nel primo tempo di Marcelinho Huertas, inossidabile a 42 anni e che a un certo punto riporta i suoi sul -8 nel secondo quarto, e i 30 punti dell’ex prospetto NBA Bruno Caboclo che si fa vedere. Per il resto la partita non c’è, Team USA fa 15 su 31 da tre e deve ancora trovare una squadra che li possa impegnare in questo torneo. Ci proverà la Serbia che ha il talento e l’esperienza per farlo ma che nel girone ha già perso nettamente con loro.

Nelle prime 3 partite di quarti di finale, la Germania aveva battuto la Grecia, la Serbia l’Australia e la Francia il Canada, che sembrava la squadra più pericolosa per Team USA e che invece si è sciolta.

You may also like

Lascia un commento