Le grandi prestazioni fornite ad EuroBasket con la casacca dell‘Italia hanno evidenziato che l’etichetta di leader tecnico e anche spirituale se l’è assolutamente meritata: Danilo Gallinari, dopo aver mostrato le sue doti con la nazionale, è pronto a continuare questa strada intrapresa anche coi Denver Nuggets. E forse per il resto della sua carriera.
Già, recentemente l’ala ha firmato un’estensione contrattuale da 45 milioni di dollari complessivi, segno di come il front office della franchigia del Colorado punti molto su di lui nella rebuilding del roster, affidata a coach Michael Malone. Ma non solo: come si evince dalle parole rilasciate a Chris Dempsey del ‘Denver Post‘, il Gallo ha sottolineato di trovarsi benissimo a Denver e di non avere, al momento, nessuna intenzione di cambiare squadra. “Sono molto contento di rimanere qui” – ha dichiarato – “Era tra i miei obiettivi. Se vedete la mia storia con i contratti, non c’è mai stata una questione di soldi, perché se si trattava di soldi avrei fatto altre scelte. Ma io amo Denver e voglio restare qui il più a lungo possibile. Vorrei finire la mia carriera qui. Sono stato contento di aver potuto firmare questo contratto”. Insomma, probabilmente non si poteva essere più chiari di così.
Per l’azzurro dunque si delinea un ruolo di primissimo livello, nel pieno della sua vita cestistica, nei nuovi Nuggets, decisi a ripartire dai giovani per cercare di tornare ai vertici della NBA. In estate i Memphis Grizzlies sono parsi interessati ad intavolare una trade per acquisirlo e dare così una verve offensiva alla squadra, ma nulla si è concretizzato: il sodalizio dunque sembra destinato a continuare per sempre. Gallinari vedrà ripagata la sua scelta in futuro? Meglio sposare un progetto a lungo termine oppure era meglio aspettare la free agency 2016 e vedere se c’era la possibilità di approdare in un team da titolo? Solo il tempo e il verdetto del parquet ci darà dalle risposte.
Per NBA Passion,
Olivio Daniele Maggio (@daniele_maggio on Twitter)