Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Zion Williamson, tempi lunghi per il recupero. E dal 2025 NOLA può tagliarlo

Zion Williamson, tempi lunghi per il recupero. E dal 2025 NOLA può tagliarlo

di Michele Gibin
zion williamson

Per il rientro di Zion Williamson l’attesa potrebbe essere ancora piuttosto lunga, il giocatore dei Pelicans sarebbe “lontano” dal pieno recupero dopo lo stiramento muscolare accusato a inizio novembre dopo sole 6 partite giocate in stagione.

Una prima stima parlava di 4-6 settimane di stop ma è un periodo destinato, pare, a prolungarsi. I Pelicans come sempre andranno ben cauti con il recupero di Zion Williamson il quale però passa più tempo in infermeria che in campo. Per Williamson si tratta del secondo stiramento in pochi mesi, e nel 2022-23 un problema analogo lo avrebbe limitato a sole 29 partite e a una stagione già finita a gennaio. In 6 stagioni NBA (la sesta è in corso) Zion Williamson ha giocato sole 190 partite delle 401 totali.

I New Orleans Pelicans (4-13) sono stati travolti da una serie impressionante di infortuni, hanno saltato partite o sono ancora fuori, oltre a Zion Williamson, anche Dejounte Murray, Herb Jones, CJ McCollum, Jose Alvarado e Trey Murphy III e Jordan Hawkins, appena rientrati.

Nel frattempo, Zion Williamson è riapparso sui social media con una clip che mostra il processo di lavorazione di un maxi-tatuaggio che il prodotto di Duke si è fatto fare sulla schiena e che copre tutta la parte. A allarmare i tifosi è stata però la visione di Williamson senza maglietta, a torso nudo e a mostrare in alcuni frame una silhouette non esattamente tiratissima…

Secondo quanto riportato da The Athletic inoltre, Zion avrebbe rotto con CAA, la sua agenzia che ne cura gli interessi sin dal suo ingresso nella NBA. La situazione contrattuale di Williamson è complessa, Zion ha firmato nel 2022 una rookie scale extension al massimo salariale da 197 milioni di dollari in 5 anni, ma fortemente legata a bonus e numero di partite giocate, oltre che a degli standard per quanto riguarda peso e forma fisica. Dalla prossima stagione, nel 2025-26, i Pelicans potrebbero tecnicamente avere la possibilità di tagliare Williamson qualora i suddetti standard non fossero stati rispettati, e senza perdere denaro. Il 20% del suo stipendio nel 2025-26 sarà garantito solo se Zion rispetterà 6 diversi traguardi per quanto concerne il suo peso, in questa stagione, un altro 40% se Williamson giocherà almeno 41 partite nel 2024-25 e un ulteriore 20% se giocherà almeno 51 partite. L’ex Duke avrà infine il suo salario completo per la prossima stagione se riuscità a giocare almeno 61 partite quest’anno. Quale che sarà la cifra una volta completati o meno tali standard, il contratto di Williamson diventerà interamente garantito per il 2025-26 se non verrà tagliato prima del 15 luglio.

Zion ha già saltato 11 partite in stagione e il suo rientro non avverrà probabilmente prima di gennaio.

You may also like

Lascia un commento