Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Zion Williamson, il suo contratto non è garantito: ecco le clausole

Zion Williamson, il suo contratto non è garantito: ecco le clausole

di Michele Gibin
zion williamson contratto clausole

Gli ultimi 3 anni di contratto di Zion Williamson con i New Orleans Pelicans sono non garantiti, il giocatore non è giocato un numero sufficiente di partite a oggi per far scattare le clausole di garanzia.

Zion ha saltato lo scorso anno più delle 22 partite previste come “massimale”, e questo ha reso il resto del suo contratto dal 2025-26 in poi non garantito, fino al 2028. In due stagioni dal 2021 al 2023 Williamson ha giocato sole 29 partite e ha saltato per intero la stagione 2021-22 per infortunio.

Come già noto dopo la firma della sua rookie scale extension nel 2022, il contratto di Zion Williamson prevede diverse clausole legate sia al numero di partite disputate e saltale considerata la storia di infortuni del giocatore, sia alla forma fisica e al peso. Per la precisione alcune clausole che lo obbligano a mantenere una somma “soglia” di 295, ovvero la somma tra il suo peso in libbre e la percentuale di grasso corporeo.

Le clausole progressive legate al peso interessano dal 20% al 40% della somma totale a contratto per le prossime stagioni. Il 20% del 2025-26 sarò garantito se Zion Williamson passerà ben 6 diversi “checkpoint” riguardo a peso e forma fisica, un altro 40% se sarà in grado di scendere in campo per almeno metà delle partite della stagione 2024-25 e un altro 20% se le partite giocate saranno almeno 61. Clausole simili valgono anche per gli ultimi due anni del contratto.

Anche il prossimo anno del contratto, il 2024-25, è legato al numero di presenze in questa stagione, Williamson ha finora giocato 23 delle 30 partite stagionali dei Pelicans e in questo momento sarebbe “in ritmo” per toccare la soglia minima di partite.

You may also like

Lascia un commento