Udonis Haslem è uno dei giocatori più decorati nella storia degli Heat. Anche se non è mai stato una star, è stato un importante role player nelle annate in cui gli Heat hanno vinto il titolo. Gli Heat hanno vinto tre titoli nella storia della franchigia, titoli arrivati nel 2006, 2012 e 2013. Haslem era un membro di tutte e tre le squadre titolate.
Haslem ha poi deciso di ritirarsi dalla NBA dopo la stagione scorsa dopo aver trascorso 20 stagioni con gli Heat. Ha giocato solo sette partite durante la stagione regolare, ma ha visto gli Heat arrivare fino alle finali NBA come testa di serie n. 8 nella Eastern Conference prima di cadere contro Nikola Jokic e i Denver Nuggets in cinque partite. Se il 90% dei giocatori della NBA non sarebbero in grado di giocare per gli Heat in questo momento è certamente oggetto di dibattito, ma se la corsa di Miami alle finali NBA la scorsa stagione ha dimostrato qualcosa, è che la cultura degli Heat è molto più di una semplice parola d’ordine.
Ecco perchè, di recente, proprio Haslem ha seguito in maniera molto netta questa linea di pensiero:
“Solo circa il 5% dei giocatori della Lega, o forse il 10%, potrebbe sopravvivere alla Heat Culture“, ha detto Haslem. “Un 45% verrebbe scartato perchè dovrebbe sacrificarsi troppo, un altro 45% invece perchè dovrebbe fare le cose più difficili ogni volta. Rimarebbe 10% destinato alla Heat Culture.”
Udonis Haslem: “F”k Bill Russell? Ecco cosa intendevo”
Un’altra questione che invece ha suscitato molto rumore, e di cui ha parlato il super veterano degli Heat, riguarda Bill Russell e più in generale, i Boston Celtics. Poco dopo la morte della leggenda dei Boston Celtics, all’età di 88 anni, nell’estate del 2022, l’NBA ha deciso di ritirare la maglia numero 6 dalla lega per tutte le 30 squadre. L’ex lungo dei Miami Heat si è opposto con veemenza alla mossa e ha persino risposto con una dichiarazione molto dispregiativa nei confronti di Russell. Haslem ha chiarito di aver detto “f*** Bill Russell” durante “The OGs Show” come qualcosa che aveva più a che fare con la rivalità Heat-Celtics che con lo stesso Russell.
“Dimmi quando vedrai mai una maglia dei Miami Heat appesa a Boston”, ha detto Udonis Haslem.“Adoro Bill. Nessuna mancanza di rispetto per lui. Lo amo, ma vedrai mai una maglia dei Miami Heat appesa alle travi del TD Garden? Sentite cosa ci dicono quando giochiamo lì? Potrei non rimangiarmi quello che ho detto ripensando a tutta la m**** che ci dicono.
Gli Heat e i Celtics si sono dati lunghe battaglie in questi anni, a partire dai primi anni 2010, quando LeBron James vinse il suo primo titolo nel 2012, battendo in finale di Conference proprio i Celtics di Garnett e Pierce; fino allo scorso anno quando i Miami Heat stavano per diventare la prima squadra ad essere rimontata con un vantaggio di 3-0 in una serie playoff. Negli ultimi quattro anni le due squadre si sono incrociate tre volte alle finali di Conference. La rivalità che sente Udonis Haslem nei confronti dei Celtics è quindi legittimamente molto forte e non sarà sicuramente neanche l’unico a sentirla, ma per una leggenda dello sport come Bill Russell, uomo vero sia dentro sia fuori dal campo, anche grazie alle sue attività per i diritti politici delle persone di colore, forse bisognerebbe metterla un po’ da parte.