Anche se non ci sono sicurezze sulla data del ritorno, i Los Angeles Clippers sono molto fiduciosi sul recupero dall’infortunio di Kawhi Leonard. A conferma di ciò ci sono le parole di coach Tyronn Lue: “Sta procedendo bene, è già in grado di mettere piede in campo e fare alcune cose, che è positivo per noi. Controlliamo tutto, per essere sicuri che stia facendo bene le cose. I suoi workout sono ottimi. Dobbiamo stare attenti e essere sicuri che non faccia il passo successivo troppo in fretta. Il nostro staff medico sta facendo un grande lavoro. Dobbiamo essere sicuri che sia al 100% quando ritornerà”
Kawhi è impegnato con il recupero dall’infortunio al ginocchio destro dalla fine della scorsa stagione. Ha saltato le ultime 8 gare di regular season e ai playoffs ha provato a giocare il primo turno contro i Mavs. Serie che per lui si è fermata a gara 3 per evitare che l’infortunio si aggravasse.
Oltre a ciò Leonard provò a entrare trai 12 giocatori di team USA alle olimpiadi durante l’estate, ma poco dopo dall’inizio del ritiro venne sostituito da Derrick White. Il presidente Lawrence Frank è ritornato sull’argomento sottolineando il suo disaccordo: “Ero molto in disaccordo con la scelta. Kawhi voleva giocare e noi volevamo che giocasse. Ero presente ai primi due allenamenti e sembrava in forma. Partecipava a tutti gli allenamenti. Non ero lì al terzo, quando venne prese la scelta di mandarlo a casa. Dissi apertamente che avrei desiderato che avessero dato più tempo a Kawhi”
Nonostante questi accaduti, i Clippers in data 17 ottobre, hanno annunciato che Kawhi sarà fuori a tempo indeterminato fino a quando non avrà recuperato totalmente dall’infortunio. Non c’è ancora una data sicura per il suo debutto stagionale, ma ha già saltato 21 partite e il numero continuerà a crescere. Da quando ha firmato il suo nuovo contratto, da tre anni a 156 milioni, Leonard ha giocato solamente 36 su 71 partite. E considerando questa stagione sarebbe la sesta stagione in otto anni in cui ha giocato meno di 60 partite.
In questa stagione i Clippers viaggiano con un record di 12-9 senza di lui. Attualmente sono all’ottavo posto della western conference con un quarto posto in punti concessi per partita e sesti per rating difensivo.