Il parziale decisivo, quello che soffoca il ruggito del Madison Square Garden e spedisce gli Atlanta Hawks in semifinale di conference, arriva nel terzo quarto dopo un primo tempo giocato all’assalto dai New York Knicks, sotto 3-1 nella serie e a un passo dall’eliminazione.
Julius Randle gioca la sua miglior partita di una serie per lui deludente ma non basta, Hawks-Knicks termina 103-89 e per New York gara 5 è una sconfitta ancor più netta di ciò che dice il punteggio finale. Nel terzo quarto segnano soli 15 punti e a metà quarto periodo una tripla di De’Andre Hunter manda gli Hawks sul 92-73. E’ sipario al Garden.
E’ Trae Young a chiudere definitivamente i conti con un tiro da tre punti da 9 metri, a 43 secondi dal termine. Tripla dopo la quale Young si inchina al Madison Square Garden e saluta, ultimo atto di una sfida aperta tra la point guard di Atlanta e il pubblico di New York. Trae Young chiude con 36 punti e 10 su 28 al tiro, con 9 assist e 13 su 15 in lunetta.
Gli Hawks non sono precisi al tiro da tre punti (9 su 34) ma con Clint Capela, John Collins e De’Andre Hunter vincono la partita sotto canestro. Per Capela una doppia doppia da 14 punti e 15 rimbalzi, 15 punti per Hunter.
“Giocare qui è uno show, e sappiamo cosa si fa quando lo show è finito“, così Trae Young descrive il suo inchina beffardo al pubblico a fine partita “E’ una bella sensazione, mi sento come se avessi lavorato solo per momenti come questi, per giocare ai playoffs sui palcoscenici più importanti, così come i miei compagni. Bello vincere e bello vincere la serie. Ora testa al secondo turno“.
Secondo turno in cui Atlanta troverà i Philadelphia 76ers che anche senza Joel Embiid si sono sbarazzati in agar 5 degli Washington Wizards.
Per Trae Young è stata una serie ricca di emozioni, soprattutto a New York e al Madison Square Garden che sin da gara 1 gli aveva riservato un “trattamento” speciale. Cui Young aveva replicato zittendo il pubblico, in pieno stile Reggie Miller. In gara 2 è stata la volta del coro “Trae Young’s balding” (Trae sta perdendo i capelli) e soprattutto dello sputo di un un tifoso delle prime file, ripreso dalle telecamere.
In gara 5 Young e gli Hawks si sono limitati a superare il primo tempo veemente dei Knicks. “Trae Young adora usare l’energia negativa a suo vantaggio, lo carica. Se ci sono altri tifosi che vogliono fare la stessa cosa con lui, si accomodino“, spiega John Collins “Young adora questo tipo di cose“. Per lui nella serie sono oltre 29 punti e 9 assist di media, non male per un debuttante assoluto ai playoffs.