A poco più di un mese dai Mondiali FIBA 2023, una domanda attanaglia la Repubblica Dominicana del basket, avversaria dell’Italia nel girone A assieme ad Angola e Filippine: ci sarà anche Karl-Anthony Towns? Domanda molto lecita, specialmente se si considera un’assenza di dieci anni del giocatore dei Minnesota Timberwolves dalla Nazionale Dominicana. C’è però un barlume di speranza.
La speranza che Towns torni a vestire la canotta della nazionale caraibica è data dalle parole di Rafael Uribe. Il presidente della Federazione Dominicana di Pallacanestro ha rivelato in una recente intervista allo show radiofonico “Diamante Deportivo” che c’è una forte probabilità che Karl-Anthony Towns giochi per il paese nel prossimo Campionato del Mondo FIBA 2023 dichiarando: “C’è un interesse reciproco, e ci scambiamo messaggi ogni giorno”.
Ciò, ovviamente, non vuol dire nulla. Eppure un tentativo di avvicinamento delle due parti, seppur minimo, c’è stato. Karl-Anthony Towns ha indossato l’ultima volta la maglia della Repubblica Dominicana nel 2013, durante l’AmeriCup per poi declinare ogni invito.
La Repubblica Dominacana potrebbe quindi puntare su un giocatore molto affidabile. Un centro che nell’ultima stagione ha tenuto una media di 20.8 punti, 8.2 rimbalzi e 4.8 assist. Si tratterebbe quindi del classico go to guy. La sua statura imponente, il talento nel prendere rimbalzi e la capacità di segnare da diverse posizioni lo hanno reso uno dei migliori centri della NBA. Che possa ripetersi anche ai Mondiali o sarà anche lui uno dei grandi assenti?