Joel Embiid rischia di scatenare un derby tra USA e Francia per le Olimpiadi di Parigi 2024.
Come riportato da Marc Stein via Substack, Team USA “sarebbe fermamente interessato” a sondare a propria volta l’interesse del neo cittadino americano Embiid a giocare le Olimpiadi con la nazionale statunitense. Il problema? Ciò interferirebbe con i piani di grandezza (siamo francesi, dopotutto) dei Les Bleus che già vedono un reparto lunghi Embiid-Gobert-Wembanyama da schierare a Parigi davanti agli occhi della nazione.
Joel Embiid ha infatti ottenuto in estate il passaporto francese, e potrebbe giocare le Olimpiadi con la maglia della Francia. La star dei Sixers sarebbe stata tecnicamente convocabile già agli Europei di settembre, e prima dei Giochi di Parigi 2024 ci saranno anche i Mondiali FIBA 2023 in Giappone, Filippine e Indonesia.
Joel dovrà scegliere: Francia o Team USA? E sarà una scelta da cui non si potrà tornare indietro. Il CT francese Vincet Collet si è augurato che Embiid possa scegliere la sua nazionale, “ma è una scelta che spetta a lui, nessun altro può farci nulla. Se lo chiedete a me, dovrebbe giocare per noi“.
Team USA resta – sulla carta – la squadra più forte in ogni competizione internazionale cui prende parte, e le Olimpiadi sono il palcoscenico preferito per le grandi star. La Francia, con Gobert, Wembanyama e tanti giocatori NBA o ex NBA come Evan Fournier, Nic Batum, Theo Maledon, Vincent Poirer, Frank Ntilikina, Guerschon Yabusele, e star del basket europeo come Nando De Colo, non è da meno, ed è una delle nazionali più forti al mondo. Con Joel Embiid partirebbe perlomeno da “favorita-bis” a Parigi 2024.
Embiid dovrà fare la sua scelta e comunicarla per tempo alla FIBA, per rendersi eleggibile per le prossime competizioni internazionali. Commentando la cittadinanza USA appena acquisita, Joel aveva detto: “Vivo qui da tanto tempo, mio figlio è nato qui ed è americano, e io mi sento fortunato a sentirmi americano“.