Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Team USA vuole Joel Embiid per le Olimpiadi di Parigi 2024

Team USA vuole Joel Embiid per le Olimpiadi di Parigi 2024

di Michele Gibin
embiid team usa

Joel Embiid rischia di scatenare un derby tra USA e Francia per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Come riportato da Marc Stein via Substack, Team USA “sarebbe fermamente interessato” a sondare a propria volta l’interesse del neo cittadino americano Embiid a giocare le Olimpiadi con la nazionale statunitense. Il problema? Ciò interferirebbe con i piani di grandezza (siamo francesi, dopotutto) dei Les Bleus che già vedono un reparto lunghi Embiid-Gobert-Wembanyama da schierare a Parigi davanti agli occhi della nazione.

Joel Embiid ha infatti ottenuto in estate il passaporto francese, e potrebbe giocare le Olimpiadi con la maglia della Francia. La star dei Sixers sarebbe stata tecnicamente convocabile già agli Europei di settembre, e prima dei Giochi di Parigi 2024 ci saranno anche i Mondiali FIBA 2023 in Giappone, Filippine e Indonesia.

Joel dovrà scegliere: Francia o Team USA? E sarà una scelta da cui non si potrà tornare indietro. Il CT francese Vincet Collet si è augurato che Embiid possa scegliere la sua nazionale, “ma è una scelta che spetta a lui, nessun altro può farci nulla. Se lo chiedete a me, dovrebbe giocare per noi“.

Team USA resta – sulla carta – la squadra più forte in ogni competizione internazionale cui prende parte, e le Olimpiadi sono il palcoscenico preferito per le grandi star. La Francia, con Gobert, Wembanyama e tanti giocatori NBA o ex NBA come Evan Fournier, Nic Batum, Theo Maledon, Vincent Poirer, Frank Ntilikina, Guerschon Yabusele, e star del basket europeo come Nando De Colo, non è da meno, ed è una delle nazionali più forti al mondo. Con Joel Embiid partirebbe perlomeno da “favorita-bis” a Parigi 2024.

Embiid dovrà fare la sua scelta e comunicarla per tempo alla FIBA, per rendersi eleggibile per le prossime competizioni internazionali. Commentando la cittadinanza USA appena acquisita, Joel aveva detto: “Vivo qui da tanto tempo, mio figlio è nato qui ed è americano, e io mi sento fortunato a sentirmi americano“.

You may also like

Lascia un commento