Il primo verdetto dei playoffs NBA è già arrivato, in un modo tutt’altro che pronosticabile. I Minnesota Timberwolves completano lo “sweep”, eliminando i Phoenix Suns con un netto 4-0. Durant, Booker e Beal non riescono a contenere la grande solidità della squadra di Chris Finch, che passa il turno senza troppi fronzoli. Ora la situazione è rovente in Arizona, con coach Frank Vogel che vacilla più che mai.
I Suns valutano la posizione di Vogel, Durant: “È lui il leader”
Dopo una stagione regolare NBA e tre partite di playoff, i dirigenti stanno valutando la possibilità di licenziare Vogel dopo la serie contro i Timberwolves. Secondo Adrian Wojnarowski di ESPN, questa decisione potrebbe essere presa dopo la cocente eliminazione dei Suns dalla serie. Nonostante i numerosi infortuni che hanno colpito la squadra, i Timberwolves sono riusciti a conquistare il terzo posto nella Western Conference, mentre i Suns sono arrivati sesti. Anche quando erano in piena forma, i Big Three di Kevin Durant, Devin Booker e Bradley Beal hanno faticato a ottenere risultati positivi.
La posizione di Vogel vacilla ancor di più se si pensa al licenziamento di coach Monty Williams nella passata stagione. L’ormai ex-allenatore dei Suns è stato eliminato dai Denver Nuggets, poi campioni, al secondo turno: contando che il proprietario della squadra Mat Ishbia sembra essere molto esigente, le possibilità di una permanenza per Vogel sono ridotte ai minimi termini.
Anche Kevin Durant scarica la colpa sul suo allenatore. Interrogato nel post partita di gara 3, alla domanda su chi fosse il leader in campo, KD ha risposto: “Il coach è il leader. Noi parliamo e ci confrontiamo, ma alla fine le decisioni le prende il coach”. Uno scarica barile che lascia intendere poca fiducia nei confronti del proprio allenatore: la stagione dei Suns è stata un fallimento, a pagare potrebbe essere proprio Vogel.