L’attenzione sui Phoenix Suns è altissima già dal media day. La squadra allenata da Frank Vogel, giunto in sostituzione di Monty Williams andato ai Detroit Pistons, si ritrova un roster molto competitivo. Se si vuole portare l’anello in Arizona, le stesse risorse vanno sfruttate al meglio. Vogel, già vincitore di un titolo nel 2020 con i Los Angeles Lakers lo sa benissimo. E lo sa ancora meglio il proprietario della franchigia Mat Ishbia che spara: “Noi siamo il miglior team della lega”.
Suns, le sensazioni dei protagonisti
Ishbia era fra i volti più attesi al media e non si è fatto pregare: “Abbiamo una grande squadra. Penso che abbiamo la migliore squadra del campionato. Ovviamente dobbiamo giocarcela. Siamo davvero entusiasti”. Ishbia ha poi parlato dell’addio di Deandre Ayton, coinvolto nella trade Damian Lillard-Milwaukee Bucks spiegando: “Siamo davvero entusiasti di questo e ancora una volta Nurkic potrebbe non fare i numeri che farà Deandre, il che va benissimo. Vogliamo che tutti svolgano il proprio ruolo. Io devo essere il miglior proprietario possibile, tutti devono svolgere il proprio ruolo. Stiamo costruendo intorno a tre superstar, Kevin, Devin e Brad, e Nurkic è un ottimo elemento”.
L’addio di Ayton e l’arrivo di Jusuf Nurkic potrebbe portare o linfa nuova in un ruolo molto importante per i Suns oppure portare ulteriori problemi. Infatti anche Kevin Durant, uno dei più navigati nel roster dei Suns è intervenuto spiegando: “E’ assolutamente normale. Fa parte del gioco della NBA. Ci sono abituato”. Nurkic ha tenuto una media di 13.3 punti, 9.1 rimbalzi e 2.9 assist. Che possa essere lui il profilo giusto per Vogel? Deve fare molto meglio di Ayton che ha tenuto medie da doppia doppia: 18 punti e 10 rimbalzi.
Lo scambio di Ayton ha coronato una offseason intensa per la squadra dell’Arizona. I Suns hanno aggiunto Bradley Beal a giugno in un accordo che ha mandato Chris Paul, Landry Shamet e un pacchetto di scelte al draft agli Washington Wizards. Paul è poi passato ai Golden State Warriors.
Beal ha trascorso la maggior parte della sua carriera NBA con gli Washington Wizards prima di arrivare in Arizona e ha dichiarato di essere contento di essere in una squadra che ha legittime aspirazioni al titolo: “È difficile da spiegare: sono come un bambino in un negozio di caramelle. Mi sto godendo ogni singolo momento. Questo è stato il mio approccio, molto aperto. Non sono mai stato abituato ai cambiamenti, o un fan dei cambiamenti, ma questa è la prima volta nella mia carriera in cui mi siedo e sono aperto a tutto. La transizione è stata fantastica”.
Ultimo, ma non per importanza, ha parlato Devin Booker. I Suns entrano in questa stagione con Devin Booker che è l’unico giocatore della squadra 2020-21 che ha raggiunto le NBA Finals, ma hanno un proprietario che punta tutto sulla vittoria di un campionato in questa stagione. Nel frattempo, è avvenuta una rebuilding molto silenziosa, che ha comunque mantenuto i Suns competitivi. Che arrivi il colpo grosso in Arizona?