Solo vittorie per i Sixers dal momento in cui Ben Simmons è tornato in campo dopo aver saltato quattro partite (che coincidono con altrettante sconfitte di Philadelphia), per motivazioni non legate al Covid. Nella notte la prima scelta assoluta del Draft 2016 ha contribuito alla sesta vittoria di fila dei 76ers contro gli Houston Rockets, con 10 punti, 3 rimbalzi e 3 assist in 24 minuti di gioco.
Le prestazioni del giocatore australiano non sono passate inosservate, soprattutto a coach Doc Rivers: “Ovviamente abbiamo vinto delle partite anche senza di lui, ma quando è in campo rende le cose molto più facili per tutti. Penso che abbiamo fatto fatica senza di lui in attacco, col nostro ritmo. A volte quando ti siedi lo puoi vedere con i tuoi occhi. Immagino che Ben stesse guardando. Di sicuro ci aiuta”.
Sixers, Embiid su Ben Simmons: “Cambia il nostro ritmo”
Ben Simmons si è dimostrato in grado di poter dare un grande contributo ai suoi Sixers anche senza numeri esorbitanti, viste le difficoltà al tiro. Per lui 14.4 punti, 7.3 rimbalzi e 6.8 assist di media in stagione, insieme ad una forte candidatura per il premio di difensore dell’anno.
“Rende il gioco più facile per tutti”, ha aggiunto Joel Embiid a Yahoo Sports. “Basta guardare i tiratori in campo. Hanno spazio perché lui vuole raccogliere il rimbalzo e portare palla in transizione, per attaccare o trovare i ragazzi liberi. Semplicemente cambia il ritmo, correndo con la palla in mano e creando gioco”.
Dopo le quattro sconfitte consecutive, questa striscia di vittorie è arrivata però nel momento in cui i Sixers si sono trovati ad affrontare squadre con record negativo come Thunder, Spurs, Bulls e Rockets, ad eccezione della doppia sfida contro gli Atlanta Hawks, come sottolineato da Embiid. “Queste vittorie non mi entusiasmano molto perchè non abbiamo giocato contro grandi squadre. Mentre prima abbiamo giocato contro Phoenix, contro Steph quando era caldo, le partite sono diventate più facili. Ecco perché abbiamo dominato e non abbiamo giocato nessun quarto periodo”.
La prossima sfida della franchigia della Pennsylvania è in programma nella notte fra venerdì e sabato contro i New Orleans Pelicans. Gli uomini di Rivers sono chiamati a consolidare il primato della Eastern Conference difendendosi dai Brooklyn Nets che sono sempre più lontani, a 2 partite di distanza.