La terra è piatta? Provate a fare questa domanda a Shaquille O’Neal, centro che ha legato il suo nome a quello dei Los Angeles Lakers. O’Neal, da sempre uno degli opinionisti più divertenti del panorama NBA, ha spiegato una sua teoria personale in merito alla forma della Terra, durante il suo soggiorno in Australia per motivi promozionali, e per partecipare una conferenza svoltasi a supporto di Anthony Albanese, primo ministro dell’Australia.
Durante il suo intervento radiofonico su KIIS 1065, O’Neal ha dichiarato: “Ho volato 20 ore oggi e non una volta sono andato andato dritto. Non mi sono ribaltato né sono andato a testa in giù. Poi non vai da nessuna parte. Se è uno scherzo? È solo una teoria. In un’altra teoria, hanno detto che il mondo sta girando. Beh, vivo in una casa sul lago da 30 anni. Non ho mai visto il lago ruotare a destra o a sinistra. Seriamente, la Terra è piatta. Esistono tre modi per manipolare la mente: ciò che leggi, ciò che vedi e ciò che ascolti. A scuola, la prima cosa che ci insegnano è Colombo ha scoperto l’America. Ma quando è arrivato lì, c’erano delle persone dalla pelle chiara con i capelli lunghi che fumavano sulle pipe della pace. E allora, come la mettiamo?”.
Molti fan della NBA ricorderanno anche quando la guardia dei Brooklyn Nets Kyrie Irving, un giocatore a cui i Lakers sono stati molto interessati in questa off-season, ha fatto notizia nel 2017 quando ha detto che credeva che la Terra fosse piatta. L’ex Cleveland Cavaliers, da sempre noto per questo genere di dichiarazioni, si è poi scusato per queste dichiarazioni l’anno successivo.
Peccato che le dichiarazione dell’ex Lakers O’Neal e di Irving, siano state smentite (da un bel po’…) dal National Ocean Service, il quale spiega che la Terra sia in realtà più vicina a un ellissoide nonostante il suo aspetto rotondo:” Mentre la Terra sembra essere rotonda se vista dal punto di vista privilegiato dello spazio, in realtà è più vicina a un ellissoide. Tuttavia, anche un ellissoide non descrive adeguatamente la forma unica e in continua evoluzione della Terra. Inoltre, la forma della Terra è in continua evoluzione. A volte questo cambiamento è periodico, come nel caso delle maree giornaliere che interessano sia l’oceano che la crosta; a volte il cambiamento è lento e costante, come nel caso della deriva delle placche tettoniche o del rimbalzo della crosta dopo lo scioglimento di una pesante lastra di ghiaccio.”
Anche stavolta, la scienza, sempre pronta a risolvere questioni del genere, smentisce la leggenda dei Los Angeles Lakers. O’Neal sarà stato anche uno dei giocatori più forti di sempre ma come opinionista deve aggiustare il tiro.