Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Steve Kerr: “Paragone col Dream Team giusto, ma non è più il 1992”

Steve Kerr: “Paragone col Dream Team giusto, ma non è più il 1992”

di Mattia Luoni

In vista delle Olimpiadi di Parigi 2024, l’allenatore di Team USA, Steve Kerr, ha condiviso le sue riflessioni sull’attuale squadra e sulle sfide che li attendono. Kerr ha fatto un confronto anche con il leggendario Dream Team del 1992, sottolineando le differenze fondamentali tra i due periodi storici del basket internazionale.

Kerr ha riconosciuto che, dal punto di vista dei successi in carriera, l’attuale squadra è straripante. Ma ha anche evidenziato come la popolarità del basket e la globalizzazione del gioco siano cambiate radicalmente dal 1992. “All’epoca, la Serbia e la Croazia erano state separate, e prima di allora, la Jugoslavia sarebbe stata la sfida più grande per la squadra del 1992.”

L’allenatore serbo Svetislav Pesic ha recentemente affermato che l’attuale roster di Team USA è migliore del Dream Team del 1992. Pesic, che affrontò il Dream Team come allenatore della Germania durante le Olimpiadi di Barcellona del 1992, ha detto: “Questa squadra Americana è migliore dell’originale Dream Team del 1992. Ero lì con i tedeschi e in quel momento pensavamo che non esistessero giocatori migliori. Questa squadra che apparirà a Parigi sarà più forte del Dream Team.”

Parlando delle specifiche sfide, Kerr ha spiegato: “Il nostro roster è pieno di stelle e giocatori che hanno ottenuto molto ma vogliono ottenere di più e vincere la medaglia d’oro. Siamo consapevoli della sfida; il mondo del basket è diventato migliore e più forte e sappiamo che dobbiamo dare il massimo. Una delle tante sfide che affrontiamo nel basket FIBA ​​è il nuovo gruppo e dobbiamo plasmarlo con allenamenti, viaggi, legami, voli e partite. Il Dream Team del 1992? Penso che la squadra del 2024 possa essere paragonabile se si guarda cosa hanno ottenuto i giocatori. Però non siamo più nel 1992“.

Kerr ha anche espresso entusiasmo per la combinazione inedita di LeBron James e Steph Curry giocando insieme. “LeBron e Steph sono entusiasti di giocare insieme dopo essersi scontrati con una posta così alta nel corso degli anni. Stanno bene insieme, l’idea è Steph che gioca senza palla e LeBron che spinge in transizione. Sono entrambi così bravi in ​​così tante aree diverse e sono entusiasti di giocare insieme per la prima volta”. Inoltre Kerr ha sottolineato anche l’importanza della coesione e del rispetto del ruolo assegnato ai giocatori. Solo in questo modo Team USA potrà conquistare le Olimpiadi di Parigi 2024.

You may also like

Lascia un commento