Home NBA, National Basketball AssociationNBA News All-NBA Team: domina Giannis, delude Embiid e conferma record per Lebron

All-NBA Team: domina Giannis, delude Embiid e conferma record per Lebron

di Gabriele Bozzetti
mvp stagionale

Continuano i verdetti della stagione NBA 2021-2022 con la presentazione dei 3 team All-NBA. Tante le conferme, tante le sorprese ma anche parecchi esclusi dai 3 team composti dai 15 giocatori più forti della stagione NBA.

Il primo quintetto NBA è composto da Giannis Antetokoumpo, Devin Booker, Luka Doncic, Nikola Jokic e Jayson Tatum. Domina su tutti il talento greco, per lui unica votazione unanime, tutti i 100 voti degli esperti dicono First Team. Per Giannis si tratta della sesta selezione All-NBA, quarta volta consecutiva nel primo quintetto.

Terza selezione nel primo quintetto per Doncic, ancora in corsa nelle western conference finals con i suoi Dallas Maverics. Non poteva mancare nel primo quintetto il back to back MVP della lega Nikola Jokic, anche per lui terza volta nella First Team NBA. Prima apparizione in un team All-NBA per Devin Booker che ha portato i suoi Suns a un record di franchigia di 64 vittorie durante la stagione.

Conclude il primo quintetto Jayson Tatum, anche per lui prima volta ad essere selezionato nel First Team, seconda selezione generale dopo esser stato inserito nel terzo quintetto nel 2020.

Si tratta di un quintetto molto giovane, composto interamente da giocatori con età pari o inferiore a 27 anni per la prima volta in 67 anni.

Dončić è il quarto giocatore nella storia della NBA ad essere stato nominato nella All-NBA First Team tre o più volte prima di compiere 24 anni, unendosi a Tim Duncan, Kevin Durant e Max Zaslofsky.

Un primo quintetto con tre giocatori su cinque non americani, statistica che sottolinea l’evoluzione globale del gioco NBA.

Secondo quintetto, Embiid protagonista

Il secondo quintetto NBA è composto da Stephen Curry, Demar Derozan, Kevin Durant, Joel Embiid e Ja Morant.

Decisamente inaspettata la chiamata “solo” nel secondo quintetto per Joel Embiid, dopo essere stato, a detta di molti, snobbato per il titolo di MVP, non viene neanche selezionato per il primo quintetto. Per lui si tratta della quarta selezione nel All-NBA Second Team per la quarta volta nelle ultime cinque stagioni. Con i suoi 30.6 punti a partita ha chiuso la stagione come miglior marcatore, ma si dovrà accontentare solo del secondo quintetto. Difficile però privare della chiamata nel primo quintetto per l’MVP Nikola Jokic.

Decima selezione invece per Kevin Durant, unico giocatore dei Nets a trovare un posto nei quintetti dopo una stagione tormentata e al di sotto delle aspettive.  Stephen Curry, che continua a macinare canestri e vittorie con i suoi Warriors, si conferma per l’ottava volta un giocatore da quintetto all-nba.

Soddisfazione per Demar Derozan, protagonista di un’ottima stagione con i suoi Chicago Bulls, per lui terza selezione in un quintetto All NBA. Prima selezione in un quintetto per Ja Morant che questa stagione è riuscito a portare i suoi Memphis al secondo posto nelle western conference vincendo il titolo di Most Improvment Player.

Terzo All-NBA Team, le orme di Lebron

Terzo quintetto composto da Lebron James, Chris Paul, Paskal Siakam, Karl-Anthony Towns e Trae Young.

Con la diciottesima selezione in 19 stagioni, Lebron, rinnova il suo record, dopo di lui solo Kobe, Jabbar e Duncan con 15 selezioni All-NBA.Per Lebron una stagione al di sotto di ogni aspettativa che vedeva a inizio stagione i Lakers lottare per il titolo, ma alla fine fuori dalla post-season.Undicesima selezione per Chris Paul, Suns unica franchigia con due giocatori selezionati nei tre quintetti. Questo è la seconda selezione All-NBA sia per Towns che per Siakam e il primo per Young.

Tra i tanti esclusi Butler, Mitchell e Gobert, Vanvleet, Adebayo, Jaylen Brown.

Il team Kia All-NBA 2021-22 è stato selezionato da una giuria globale di 100 giornalisti sportivi. Ai giocatori sono stati assegnati cinque punti per ogni voto alla Prima Squadra All-NBA, tre punti per ogni voto alla Seconda Squadra e un punto per ogni voto alla Terza Squadra.

You may also like

Lascia un commento