Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsAtlanta Hawks Russell Westbrook e i popcorn e gli sputi a Trae Young: i tifosi nelle arene NBA sono già fuori controllo?

Russell Westbrook e i popcorn e gli sputi a Trae Young: i tifosi nelle arene NBA sono già fuori controllo?

di Michele Gibin
russell westbrook popcorn

I tifosi e gli spettatori sono tornati sugli spalti delle arene NBA per i playoffs, e la lega sa quanto siano mancati gli incassi derivati da biglietti, abbonamenti, parcheggi e acquisti in store e ristoranti in un anno e oltre di pandemia e restrizioni.

Ciò che la NBA ha ritrovato assieme ai suoi fan sono anche le intemperanze di questi ultimi, comportamenti inaccettabili che ci si era forse un poco disabituati a vedere, come accaduto a Philadelphia e New York mercoledì notte durante gara 2 delle serie tra 76ers e Wizards, e tra Knicks e Hawks.

Russell Westbrook e i popcorn

Gli Wizards hanno perso gara 2 per 120-95, e Westbrook ha rimediato anche una storta alla caviglia destra a inizio quarto periodo. Problema che lo ha costretto a lasciare il campo anzitempo.

Nel tornare negli spogliatoi, all’imbocco del tunnel che porta agli spogliatoi al Wells Fargo Center, un tifoso dei 76ers ha gettato dei popcorn sulla testa di Russell Westbrook, che ha tentato di reagire ed è stato trattenuto dallo staff degli Wizards. Il tifoso è stato subito identificato e cacciato dall’arena, ma dopo la partita Westbrook ha denunciato: “A essere onesti questa cosa sta sfuggendo di mano. Il livello di disprezzo e l’assoluta impunita di cui questi individui godono sono sfuggiti di mano. Qui si passa il segno, se una cosa del genere avvenisse per strada, sapete cosa accadrebbe a quel tifoso… bisogna iniziare a proteggere i giocatori, nelle arene, vedremo cosa intende fare la NBA“.

Il pubblico di Philadelphia, tra i più accessi nell’intero panorama sportivo USA, non è nuovo ad atteggiamenti oltre il consentito nei confronti degli atleti avversari. Il management del Wells Fargo Center ha condannato il gesto “intollerabile e inaccettabile“.

New York, tifoso sputa verso Trae Young

In un’altra gara 2, quella tra Knicks e Hawks al Madison Square Garden vinta da New York per 101-92, le telecamere avrebbero catturato uno sputo di un tifoso delle prime file verso Trae Young di Atlanta, girato di spalle a gioco fermo.

Young non si sarebbe accorto del gesto, al contrario di Derrick Rose che seduto in panchina a osservare le immagini dal megaschermo del Madison Square Garden scuote la testa in segno di disgusto. Le immagini non riprendono in volto il tifoso, che indossa una t-shirt nera analoga alla divisa city edition dei Knicks, ma sono ben poco equivocabili.

Dopo la partita Trae Young ha rilanciato il video su Twitter. Young è diventato dopo gara 1 un nemico giurato del Madison Square Garden, col gesto “zitti tutti” ai 15mila presenti fatto dopo il canestro vincente, e una partita passata ad ascoltare gli insulti e cori degli spettatori.

76ers e Knicks bandiscono il tifoso che ha gettato i popcorn a Westbrook, e il tifoso dello sputo a Young

I Philadelphia 76ers hanno annunciato di aver bandito a tempo indeterminato il tifoso che mercoledì ha lanciato i popcorn a Russell Westbrook, con effetto immediato sospendendo il suo abbonamento stagionale. L’uomo non potrà partecipare ad alcun evento che si terrà al Wells Fargo Center.

I Sixers si sono scusati con Westbrook con un comunicato ufficiale.

Allo stesso modo hanno fatto i New York Knicks, che hanno bandito a tempo indeterminato dal Madison Square Garden il tifoso che ha sputato verso Trae Young nel quarto quarto di gara 2 mercoledì. I Knicks hanno specificato che il tifoso non è un abbonato.

You may also like

Lascia un commento