Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsHouston Rockets Rockets, il proprietario Tillman Fertitta prossimo ambasciatore in Italia per Trump?

Rockets, il proprietario Tillman Fertitta prossimo ambasciatore in Italia per Trump?

di Michele Gibin
tillman fertitta

Tillman Fertitta, proprietario degli Houston Rockers, CEO di Landry’s, Inc e prossimo ambasciatore in Italia per l’amministrazione Trump? Da Houston arriva la voce del futuro incarico diplomatico per Fertitta, owner dei Rockets e di chiare origini italiane, siciliane per l’esattezza dal lato paterno.

Non ci sono ancora conferme ufficiali, per quelle occorrerà attendere il corposo giro di nomine che segue ogni cambio alla Casa Bianca. Secondo quanto riportato da CBS News però, Tillman Fertitta sarebbe “la prima scelta di Donald Trump per il ruolo di ambasciatore USA in Italia“. Fertitta, 67 anni, è stato uno dei grandi sostenitori e finanziatori della campagna elettorale di Trump, nonché munifico finanziatore della campagna dell’attuale governatore del Texas, il repubblicano Greg Abbott. Con un patrimonio stimato di 8.4 miliardi di dollari, Tillman Fertitta è al 260esimo posto nella classifica dei più ricchi d’America secondo Forbes.

Per quanto curiosa, la potenziale nomina a ambasciatore di Fertitta ha un precedente nel mondo del grande sport americano. nel 2016 Trump nominò ambasciatore nel Regno Unito il proprietario dei New York Jets Woody Johnson. La legge prevede però che per accettare un incarico diplomatico del genere, per evitare conflitti di interesse la persona nominata debba lasciare cariche di questo tipo come dovette fare Johnson (i Jets restarono comunque “in famiglia”), e come dovrà eventualmente fare Fertitta con i Rockets. Se questo fosse il caso, a subentrare sarebbe il figlio del miliardario texano, Patrick, che fa già parte dell’organigramma della franchigia.

You may also like

Lascia un commento