Per quanto i Los Angeles Lakers sperino che i nuovi innesti possano avere un buon impatto, il miglioramento più importante è stato fatto da LeBron James e Anthony Davis. Secondo Rob Pelinka, vicepresidente delle operazioni di basket e direttore generale dei Lakers. Entrambi si sono ripresi dai rispettivi problemi al piede di cui hanno sofferto e su cui hanno giocato la scorsa stagione.
“Ci sentiamo fiduciosi per la offseason e per il trattamento che AD e LeBron stanno facendo”, ha detto Pelinka all’intervallo della partita di Summer League dei Lakers contro gli Charlotte Hornets domenica. “Tutti i rapporti sugli infortuni sono positivi, in termini di capacità dei giocatori di superarli“.
LeBron James ha saltato 13 partite consecutive da fine febbraio a fine marzo a causa di uno strappo al tendine nel piede destro. Nonostante sia stato in grado di chiudere la stagione regolare e aver contribuito a portare L.A. alle finali della Western Conference, il suo utilizzo e il suo gioco sono stati limitati nei playoff. Il quattro volte MVP sta entrando ormai nella sua 21esima stagione e compirà 39 anni a dicembre.
Dopo la sconfitta in gara 4 di Los Angeles contro i Denver Nuggets,LeBron ha detto di avere in programma di potersi sottoporre a una risonanza magnetica al piede e che avrebbe potuto sottoporsi a un intervento chirurgico in estate per guarire definitivamente.
Davis, invece, ha saltato 20 partite consecutive da metà dicembre fino alla fine di gennaio a causa di un fastidio da stress al piede destro. Come James, ha giocato tutte le partite della corsa postseason di Los Angeles.
Il veterano, a 11 anni in NBA, potrà firmare un’estensione del contratto da 167 milioni di dollari a partire dal 4 agosto. Davis e James hanno due anni rimanenti sui loro contratti con i Lakers ed entrambi hanno una player option per il 2024-25.
“Vorrei che il contratto collettivo ci permettesse di parlare di trattative, ma ci sono regole piuttosto rigide in merito“, ha detto Pelinka. “Quindi non posso parlare di contratti e trattative, ma non potrei avere un’opinione più alta di Anthony Davis come Laker e come giocatore. Ha contribuito a portare un titolo alla nostra franchigia. È stato un capitano e un leader incredibile. Lo abbiamo visto l’anno scorso, disposto a giocare anche con un duro infortunio al piede per portare la nostra squadra alle finali di Conference“.
L.A. ha firmato Jaxson Hayes con un contratto minimo di un anno con la speranza di farlo giocare insieme a Davis , in maniera simile al modo in cui Davis ha giocato anche con Dwight Howard e JaVale McGee durante la corsa al titolo.
Un lungo che non è ancora stato firmato e può allungare il roster è Christian Wood, che ha giocato per i New Orleans Pelicans nell’ultimo anno di Davis in Lousiana, nel 2018-19. Wood, ha registrato 16,6 punti di media e 7,3 rimbalzi per i Dallas Mavericks la scorsa stagione, tirando il 51,5% dal campo e il 37,6% da 3. L.A. ha due posti rimanenti nel roster e prevede di mantenere una posizione libera fino all’inizio del training camp.