L’ex star NBA Rasheed Wallace è stato assunto nella giornata di venerdì quale nuovo capo allenatore della Jordan High School di Durham, North Carolina. Per l’ex giocatore dei Pistons sarà la prima esperienza da coach su una panchina di una squadra di High School.
Rasheed Wallace-Jordan High School: “Un giorno speciale per la nostra scuola”
Rob McLamb, di Wilson Times, ha intervistato il preparatore atletico della Jordan High School, Shelba Levins, che ha parlato dell’arrivo di Wallace.
“Questo è un giorno speciale per la nostra scuola. Quando cerchiamo l’allenatore a cui affidare i nostri ragazzi, abbiamo diversi criteri da rispettare e Rasheed rientra in tutti. Questa nostra selezione così rigida viene dal fatto che noi vogliamo coach in grado di insegnare sia la tecnica, sia la leadership ai nostri studenti, doti necessarie per sfondare nel basket professionistico. E’ fondamentale per i ragazzi che il loro primo vero coach sia un punto di riferimento per la loro crescita. Nei licei non capita tutti i giorni di poter arruolare qualcuno con così tanta esperienza nella NBA. Quindi siamo onorati ed entusiasti di dare il benvenuto nella famiglia dei Falcons a Wallace”
– Rasheed Wallace-Jordan High School –
Rasheed Wallace-Jordan High School dopo la breve esperienza ai Pistons
Il 44enne nativo di Philadelphia ha giocato 16 stagioni nella NBA, dopo due anni al college in North Carolina. Il suo passato da Tar Heels è stato uno dei motivi per cui “Sheed” ha accettato questo nuovo incarico. Wallace ha indossato in carriera le canotte di Washington Bullets, Portland Trail Blazers, Atlanta Hawks, Detroit Pistons, Boston Celtics e New York Knicks (con i quali ha chiuso la carriera nel 2013).
Durham Public Schools welcomes former NBA player Rasheed Wallace as new head men's basketball coach at Jordan High School. #Durham #BullCity @NBA @CityOfDurhamNC @DurhamCounty @PMubenga @JHSFalcons | Link: https://t.co/mJoVpIn3tR pic.twitter.com/4QgTIDXzJN
— Durham Public Schools (@DurhamPublicSch) March 8, 2019
Wallace è stato invitato per quattro volte all’All-Star Game e nel 2004 ha vinto il suo primo e unico titolo con i Pistons, squadra a cui è rimasto più legato. L’ex numero 30 della franchigia del Michigan ha raggiunto quota 1.109 partite di regular season giocate in carriera, viaggiando ad una media complessiva di 14.4 punti, 6.7 rimbalzi, 1.8 assist e 1.3 stoppate per partita.
Come detto prima, per Wallace, quella alla Jordan High School sarà la prima esperienza da head coach. Wallace ha già disputato una stagione da vice allenatore ai Pistons nel 2013-14. Alla fine di quell’annata però, l’allora nuovo coach Stan Van Gundy lo cacciò in quanto riteneva Rasheed non all’altezza del ruolo.
La ex stella NBA non avrà un compito facile nella nuova avventura, visto che la scuola di Durham viene da una brutta stagione, chiusa con un record di 7-17 (1 W – 9 L nella Triangle-6 Conference).