Debutto per LeBron James e Russell Westbrook in preseason NBA per i Los Angeles Lakers, contro i Golden State Warriors a San Francisco, e per Kevin Durant e James Harden che giocano contro i Milwaukee Bucks, 2 delle 7 partite di prestagione giocate nella notte di venerdì.
Ecco i risultati delle gare.
Pacers vs Cavaliers 109-100
Non c’è Caris LeVert infortunato, i Pacers schierano per il resto tutti i titolari con Sabonis, Brogdon, Turner e il rookie da Oregon Chris Duarte, e battono i Cavs a domicilio.
Malcolm Brogdon segna 27 punti in 28 minuti, con un super 12 su 14 al tiro. Doppia doppia da 14 punti e 10 rimbalzi per Domantas Sabonis in 28 minuti giocati, e 11 punti in 20 minuti per Chris Duarte, che senza LeVert potrà giocarsi da subito tanto spaio nelle rotazioni di coach Rick Carlisle. Dall’altra parte, minutaggio limitato per Collin Sexton e Darius Garland, che tirano male dal campo (7 su 26 combinato e 9 palle perse), meglio fanno dalla panchina Lauri Markkanen e Ricky Rubio, con rispettivamente 11 e 14 punti. Bene anche Dylan Windler con 4 su 5 al tiro dalla lunga distanza, Evan Mobley chiude con 6 punti e 4 rimbalzi in 26 minuti.
Nets vs Bucks 119-115
Milwaukee tiene ancora a riposo il suo big three Antetokounmpo-Holiday-Middleton, coach Mike Budenholzer dà tanto spazio alle seconde linee con Jordan Nwora in testa, alla seconda uscita stagionale di preseason dei campioni in carica.
Contro i Nets a Brooklyn, Nwora segna 30 punti con 6 su 10 al tiro da tre, doppia doppia da 20 punti e 11 rimbalzi per il rookie Sandro Mamukelashvili e 21 punti per Elijah Bryant dalla panchina. A riposo, oltre alle tre star, anche Bobby Portis, George Hill, Donte DiVincenzo, Rodney Hood, Grayson Allen e Pat Connaughton.
Per i Nets invece, esordio per Durant e Harden. KD chiude con 18 puti e 6 rimbalzi, e 4 su 15 al tiro in 23 minuti, per il Barba 23 minuti di campo e 8 punti con 4 assist e 4 rimbalzi. Tanto spazio nel secondo tempo per Cameron Thomas, Jevon Carter e le seconde linee, vanno in doppia cifra per punti LaMarcus Aldridge, Patty Mills e Joe Harris.
Bulls vs Pelicans 121-85
I Chicago Bulls segneranno un sacco di punti quest’anno, sembra accertato. Dopo i 131 rifilati ai Cavs, altri 121 ai Pelicans senza Zion Williamson e Brandon Ingram, con un grande Lonzo Ball da 19 punti con 5 rimbalzi e 4 assist, e 5 su 6 al tiro da tre punti. Migliorano le percentuali al tiro anche di DeMar DeRozan e Nikola Vucevic (doppia doppia da 16 punti con 10 rimbalzi), Zach LaVine è automatico in attacco e chiude con 21 punti in 28 minuti.
Il punto debole di questi Bulls è la panchina, con Coby White e Patrick Williams out per infortunio, ma le prime due uscite stagionali, seppur di preseason, della squadra di coach Billy Donovan, hanno impressionato.
Mavs vs Clippers 122-114
Prove di quintetto base per Jason Kidd, che schiera Luka Doncic, Tim Hardaway Jr, Dorian Finney-Smith, Kristaps Porzingis e Dwight Powell da subito contro i Clippers rimaneggiati.
Luka ha bisogno di soli 18 minuti per segnare 14 punti con 8 rimbalzi e 9 assist, Porzingis non è da meno con 15 punti e 5 rimbalzi con 4 assist e 3 stoppate. Unica nota stonata nella vittoria è il brutto 7 su 33 al tiro da tre punti, con Reggie Bullock e Maxi Kleber a riposo, dalla panchina arrivano 19 punti del rookie da Oregon Eugene Omoruyi. Per i Clippers, sgambata da 19 minuti per Paul George e Reggie Jackson, coach Tyronn Lue dà spazio e tiri a Terance Mann, Luke Kennard (19 punti), Amir Coffey e al rookie Brandon Boston Jr.
Heat vs Spurs 109-105
Back-to-back in preseason per Miami, che tiene a riposo Butler, Lowry, Adebayo e PJ Tucker. C’è però Tyler Herro, che segna 26 punti in 33 minuti di gioco, con 12 su 25 al tiro, e a dargli manforte c’è Max Strus, con 6 su 11 da tre e 28 punti.
Herro, Strus e Omer Yurtseven bastano per avere la meglio su San Antonio, che Jakob Poeltl a parte è al completo. 23 punti per Keldon Johnson, 13 punti con 7 rimbalzi e 6 assist per Dejounte Murray e 16 punti dalla panchina per Bryn Forbes. Poco e male i due giovani Devin Vassell, prima scelta nel 2020, e Joshua Primo. Per Miami, exploit infine da 13 punti con 17 rimbalzi per il prodotto di Wisconsin Micah Potter, in ben 37 minuti di gioco.
Timberwolves vs Nuggets 114-112
Si va addirittura ai tempi supplementari tra Twolves e Nuggets, e Minnesota vince la sua seconda partita su due in preseason grazie ai canestri di Jaylen Nowell, Michael Beasley e Jake Layman.
Il trio Towns-Russell-Edwards tira male dal campo (3 su 12 per D’Angelo Russell), Karl-Anthony Towns non appare ancora in grandissima condizione. Chris Finch prova Jaden McDaniels da ala piccola titolare accanto a KAT e Jarredd Vanderbilt: da rivedere.
Per i Nuggets, tanto spazio nel secondo tempo a Nah’Shon Hyland che chiude con 21 punti, 8 rimbalzi e 4 assist, il rookie da VCU potrebbe rubare in stagione minuti e spazio a Facundo Campazzo. Jokic gioca 26 minuti e sfiora la tripla doppia (10-10-9), Michael Porter Jr segna 16 punti con 6 assist. Segnali positivi anche dallo sloveno Vlatko Cancar (13 punti in 15 minuti), pochissimo utilizzato nelle due prime stagioni da coach Malone.
Warriors vs Lakers 121-114
Debutto per LeBron James e Russell Westbrook, una sgambata da 18 minuti per la coppia di star dei Lakers che subentra a Anthony Davis, tenuto a riposo da coach Frank Vogel.
LeBron chiude con 9 punti e 4 su 12 al tiro, neppure Westbrook impressiona alla sua prima partita in carriera da giocatore dei Lakers, e in 17 minuti rimedia pure 6 palle perse. Tanto spazio dalla panchina per Dwight Howard, brillantissimo in questo inizio di stagione e che chiude con una doppia doppia da 23 punti e 12 rimbalzi, e per Talen Horton-Tucker e Kendrick Nunn.
La scena la ruba però Stephen Curry. 30 punti in 26 minuti, con 12 su 24 al tiro e nonostante le brutte percentuali da tre (3 su 12), Curry e Jordan Poole segnano 58 punti combinati, e tentano in due 27 dei 56 tiri da tre punti di Golden State.
Per Poole, 6 su 13 al tiro pesante e +21 di plus\minus, i progressi e la fiducia del terzo anno da Michigan sono a livelli impressionanti in questo attacco di stagione per gli Warriors. Buona la partita infine di Moses Moody, 14esima prima scelta al draft 2021, e che chiude con 3 su 3 al tiro dalla lunga distanza e 10 punti.