Home NBA, National Basketball AssociationNBA TeamsDallas Mavericks PJ Washington l’uomo in più di Dallas: “Aspettavo da una vita”

PJ Washington l’uomo in più di Dallas: “Aspettavo da una vita”

di Michele Gibin
pj washington

La serie tra OKC Thunder e Dallas Mavs si sta trasformando nella serie di PJ Washington, oltre che delle star Doncic, Irving e Gilgeous-Alexander.

I Mavericks hanno vinto gara 3 a Dallas per 105-101 e si sono portati in vantaggio per 2-1 nella serie, la partita l’ha chiusa un layup di sinistro ad alto coefficiente di difficoltà del solito Kyrie Irving, ma nel momento cruciale per correggere nel terzo quarto un vantaggio di +10 per OKC, è stato Washington il risolutore.

L’ex Hornets ha segnato 27 punti con 6 rimbalzi e 5 su 12 da tre in 40 minuti, ed è stato il top scorer in maglia Mavs. Meglio di lui in partita ha fatto solo Shai Gilgeuos-Alexander con 31 punti, ma la gara l’hanno strappata i Mavs. Con Luka Doncic limitato nella mobilità da due infortuni diversi a cavigla e ginocchio, i Mavericks avevano bisogno estremo di trovare attacco e punti anche altrove, e PJ ha risposto presente. Esattamente quello che ci si attendeva da lui quando Dallas lo ha prevelato via trade da Charlotte a febbraio.

Doncic ha segnato 22 punti con 15 rimbalzi e 7 su 17 dal campo, Irving ci ha aggiunto altri 22 punti e il canestro della staffa a 39 secondi dal termine per tenere OKC lontana due possessi.

Il merito è tutto dei miei compagni di squadra” ha detto PJ Washington dopo la partita “Sono loro che mi mettono nella posizione per avere successo e rendere. Per me è solo giocare e divertirsi in campo, ho atteso questo momento per tutta la vita e quindi cerco di godermi ogni secondo“. L’ex Hornets, texano di nascita e tornato in “patria” per disputare i suoi primi playoffs NBA in carriera, aveva già segnato 29 punti in gara 2 a Oklahoma City, e si sta rivelando l’uomo in più per Dallas col suo atletismo e il suo tiro da tre punti, soprattutto dagli angoli. Fondamentale quando si gioca con due point guard come Doncic e Irving.

Noi crediamo in lui e sta giocando con grande fiducia in sé stesso, è aggressivo e gioca senza distrazioni. Ora deve solo continuare così“, ha detto Luka Doncic.

In gara 3 i Thunder avevano toccato il 65-56 di massimo vantaggio nel terzo periodo, parziale a cui avevano risposto PJ Washington e Dereck Lively II. Dallas a propria volta era andata avanti di 9 punti (92-83) a metà quarto quarto e OKC è tornata una sola volta a un possesso di distanza. Per i Thunder doppia doppia da 31 punti con 10 rimbalzi e 5 stoppate, con anche 5 palle perse, di Gilgeous-Alexander, e 16 punti di Jalen Williams.

Josh Giddey ha giocato soli 13 minuti per 9 punti, ancora sfidato al tiro dalla difesa dei Mavs che non lo marca di fatto, con l’attacco schierato a metà campo. Al suo posto coach Daigneault ha variato Isaiah Joe e Aaron Wiggins, Joe ha chiuso con 13 punti e 3 su 4 da tre, importante soprattutto nel secondo tempo.

You may also like

Lascia un commento