Come riferito da Alec Nathan, di bleacherreport.com, i Memphis Grizzlies hanno annunciato che il centro catalano Marc Gasol ha subito un intervento chirurgico, atto alla consolidazione della frattura al piede subita l’8 febbraio contro i Portland Trail Blazers.
“Marc rimane uno dei nostri punti cardine della nostra organizzazione e siamo contenti che l’intervento chirurgico sia andato a buon fine.” – ha commentato il GM, Chris Wallace – “La sua determinazione e il suo spirito combattivo, assieme alla sua famiglia e al team, gli serviranno per il processo di guarigione e per la successiva riabilitazione. Siamo certi che rimarrà la nostra ancora per le prossime stagioni.”
“È frustrante non essere in campo con i miei compagni di squadra in questo momento, ma capisco l’attenzione per la mia salute e la stabilità a lungo termine.” – ha detto il centro catalano – “Non vedo l’ora di ritornare in carreggiata dopo aver recuperato.”
Gasol aveva subito una distorsione alla caviglia dello stesso piede lo scorso dicembre nella partita contro gli Oklahoma City Thunder e prima dell’8 febbraio le sue medie erano di 16.7 punti, 7 rimbalzi, 3.8 assist e 1.4 stoppate con un più che discreto 46.2% al tiro. Sicuramente la sua assenza si farà notare specialmente per la sua abilità in post – alto, ma soprattutto per la sua magnifica qualità di passatore, che permetteva di diversificare le azioni spesso condotte da Mike Conley.
“Non è certamente bello per Marc e per la sua famiglia tutto questo.” – ha concluso l’head coach Dave Joerger – “È un brutto colpo per la nostra squadra. Fa male a tutti, visto che si aiutano gli uni con gli altri. Marc è un ragazzo che si butta per i suoi compagni e per i fans. Cercheremo di combattere con le unghie e con i denti.”
Per i Grizzlies l’assenza del centro sarà sicuramente importante, oltremodo visto l’avvicinarsi imminente dei Playoff.