Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Parigi 2024, Batum sul Team USA: “Non hanno vinto perché sono così bravi”

Parigi 2024, Batum sul Team USA: “Non hanno vinto perché sono così bravi”

di Carmen Apadula

Nicolas Batum ha annunciato il suo ritiro dalla Nazionale, dopo aver perso la sua seconda finale olimpica contro il Team USA.

Prima di dare la notizia, però, ci ha tenuto a sottolineare che le partite giocate sono state davvero competitive. E questo è il suo augurio per il futuro della Nazionale francese. Secondo Batum, alla fine, è solo una questione di tempo.

“Non hanno vinto perché sono così tanto più bravi di noi. Gli Stati Uniti sono ancora la squadra migliore del mondo, ma noi gli siamo sempre più vicini. Voglio dire, siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Cercheremo ogni volta di batterli. Sappiamo che sarà difficile. Bisogna giocare la partita perfetta e, se commetti qualche errore, te lo faranno pagare subito. Ma ci avvicineremo al loro livello perché non credo che abbiamo paura di loro. Li rispettiamo, ma non li temiamo” ha detto.

Quindi, anche se la Francia non è stata felice dopo la sconfitta (e vorrei anche vedere), secondo il suo capitano dovrebbe essere orgogliosa: “Volevamo vincere, ma già essere arrivati a quel livello è stato fantastico. Sono 15 anni che gioco per quella squadra. E questo è il torneo più pazzo e strano che abbia mai giocato. È un mix di emozioni. Ma alla fine siamo sul podio. Abbiamo una medaglia al collo. E possiamo esserne orgogliosi perché nove grandi squadre sono tornate a casa a mani vuote”. 

Ma c’è anche chi è stato più sfortunato

Perdere la medaglia di bronzo è il peggior scenario possibile in qualsiasi torneo per Nazionali. Tuttavia i tedeschi erano orgogliosi di aver chiuso un cerchio di successi durato tre anni, che ha incluso la vittoria della Coppa del Mondo FIBA e un terzo posto all’Eurobasket.

Il futuro della squadra tedesca rimane comunque luminoso, e il capitano Dennis Schroder ne è la garanzia.

“Il basket europeo non è intrattenimento” ha dichiarato. “È una pallacanestro con un alto quoziente intellettivo, con un coaching corretto, con ragazzi che sanno giocare. Squadre come Grecia, Serbia, Francia, Spagna, Germania e Slovenia sanno giocare. Naturalmente l’NBA è il miglior campionato del mondo, ma gli europei stanno arrivando a quel livello. Tutti pensano a vincere, sono ragazzi con un forte carattere, un alto quoziente intellettivo e un grande talento. Negli ultimi tre anni sono stato nominato capitano, e questo è il più grande onore che si possa ricevere. Come ho detto, abbiamo dimostrato che il basket tedesco è uno dei migliori al mondo. Abbiamo ottenuto due medaglie, abbiamo vinto la Coppa del Mondo l’anno scorso, volevamo ottenere di più quest’anno, ma a volte nella vita non si può ottenere tutto quello che si vuole e dobbiamo solo andare avanti, lavorare ancora più duramente e tornare più forti di prima”. 

 

You may also like

Lascia un commento