Home NBA, National Basketball AssociationNBA News Paolo Banchero: “Il ROTY? È il mio obiettivo”

Paolo Banchero: “Il ROTY? È il mio obiettivo”

di Marco Tarantino
paolo banchero preseason

Paolo Banchero è pronto alla prima stagione NBA: il ragazzo vuole vincere il premio di rookie dell’anno e per farlo sa bene che dovrà giocare al servizio di una squadra, gli Orlando Magic, senza velleità di playoffs, ma con tantissimo talento.  L’italiano ha detto che vincere il premio di Rookie of the Year è una priorità per lui in questa stagione: l’obiettivo dichiarato da quando è stato chiamato con la prima scelta assoluta al draft. 

“Oltre al successo della squadra e ad una grande stagione della squadra, questo è sicuramente il mio obiettivo principale, vincere il premio di Rookie dell’anno”, queste sono state le parole di Paolo Banchero a Marc Stein per l’inizio di stagione.

Banchero ha sicuramente grandi aspettative, sia per esser stato la prima scelta assoluta, che per aver segnato una media di 17.2 punti e raccolto 7.8 rimbalzi a partita a Duke University, dimostrandosi come un attaccante letale, con una  capacità innata di segnare in ogni posizione del campo. La scelta numero 1 del draft 2022 è il vero favorito per vincere il Rookie of the Year, davanti a Jaden Ivey e Keegan Murray, altri prospetti di altissimo livello, mentre la scelta numero 2 Chet Holmgren salterà la stagione a causa di un infortunio al piede. 

Oviamente non c’è un assioma per cui da prima scelta possa vincere il premio automaticamente: non c’è alcuna garanzia che la prima scelta vinca il premio Rookie of the Year anzi, negli ultimi anni ne abbiamo viste di belle. L’ala dei Toronto Raptors Scottie Barnes l’ha vinto l’anno scorso dopo essere stato scelto quarto al draft 2021. Prima di lui a vincere il premio erano stati LaMelo Ball, Ja Morant e Luka Doncic, e nessuno di loro è stato scelto con la prima chiamata assoluta.

Karl-Anthony Towns è stato l’ultimo giocatore a vincere Rookie of the Year da prima scelta assoluta: era la stagione 2015-16 (perché Ben Simmons ha vinto il premio ma solo dopo aver saltato il suo primo anno in NBA).

Un compito non facile dunque per Paolo Banchero: il ragazzo italiano dovrà sfoderare tutto il suo talento e prestazioni di livello assoluto per poter vincere questo premio. Ce la farà?

 

 

 

You may also like

Lascia un commento