Home Eurobasket 2022 Omer Yurtseven non giocherà l’Eurobasket con la Turchia

Omer Yurtseven non giocherà l’Eurobasket con la Turchia

di Mario Alberto Vasaturo

Omer Yurtseven è ormai diventato un ottimo prospetto NBA nell’ultimo anno.  Da undrafted nel 2020, Yurtseven ha fatto di tutto per arrivare nella Lega e, nel Maggio 2021, ha firmato il suo primo contratto con i Miami Heat. Da allora ha giocato 65 partite, registrando 5.0 punti e 4.6 rimbalzi.

Yurtseven è anche un importante pezzo per la nazionale turca, di cui potrebbe diventare il protagonista nei prossimi anni. Di recente però si è aperta una polemica che coinvolge Yurtseven e la sua presenza in nazionale. Il giocatore infatti avrebbe preferito prepararsi al meglio alla prossima stagione NBA, sacrificando i prossimi impegni con la Turchia, tra cui l’Eurobasket di settembre. 

Il centro degli Heat non ha raggiunto i propri compagni di nazionale in ritiro a Bormio, in Italia. Le polemiche erano nate soprattutto perché, all’inizio, i giornali parlavano di  una scelta non condivisa con lo staff turco, che quindi non ne era venuto a conoscenza.  

Gli stessi rappresentanti del giocatore però hanno smentito le voci dichiarando di aver specificamente avvertito la nazionale della decisione il 28 luglio.  Nel 2018 Yurtseven fu sospeso per otto partite dalla nazionale turca per lo stesso motivo.

Emergendo con tutte le squadre nazionali giovanili, Yurtseven è saltato in prima squadra giocando nel torneo di qualificazione olimpica FIBA svoltosi a Victoria, in Canada, la scorsa estate. Ha collezionato altre presenze in nazionale nelle qualificazioni europee alla Coppa del Mondo FIBA ​​2023 attraverso le finestre internazionali delle off-season 2021 e 2022.

You may also like

Lascia un commento