Nella magnifica cornice de La Concorde, ha preso il via anche il torneo olimpico di basket 3×3, per la prima volta davanti al grande pubblico, dopo il debutto a Tokyo 2020 che si svolse a porte chiuse.
Si parte subito con il botto. Nel torneo femminile, la Germania supera per 17-13 gli Stati Uniti, campionesse del mondo in carica. Dopo un avvio contratto (5-0 per gli USA), le tedesche risalgono la china e confezionano il primo upset della giornata. Americane che sembrano soffrire l’assenza di Cameron Brink, scelta n.2 al draft WNBA di quest’anno, infortunatasi a giugno e sostituita nel roster da Dearica Hamby.
Nella seconda partita, si incrociano Australia e Canada. Guidato dalle gemelle Katherine e Michelle Plouffe, parte subito forte il Canada, che conduce per tutta la partita. L’Australia, terza ai mondiali del 2023, si sveglia troppo tardi, e finisce 22-14 per le nordamericane, che si presentano come una delle candidate alla vittoria finale.
In serata, debutto olimpico per Spagna e Azerbaijan. Partita tesa nei primi minuti, dove Sandra Ygueravide da una parte e Tiffany Hayes dall’altra prendono in mano la propria squadra. Alla distanza, si fa preferire la Spagna, che allunga fino al 14-7. Negli ultimi minuti l’Azerbaijan prova a rifarsi sotto, ma vince la Spagna per 18-16.
Confronto impegnativo per le padrone di casa, chiamate alla sfida con la Cina. Inizio shock per Guapo e compagne, che soffrono l’emozione del debutto davanti al proprio pubblico. È subito 8-1 Cina, ma la Francia finalmente reagisce e riacciuffa la partita sull’11 pari. Da lì in poi la sfida si accende e si lotta punto a punto. Hortense Limouzin infila il 19 pari e si va all’overtime, ma Lili Wang, fin lì a secco, la chiude da 2.
Il torneo maschile si apre con il derby baltico, ma la Lituania non è in grado di impensierire troppo Miezis e compagni. Finisce 21-14 per la Lettonia, che punta a ripetersi dopo il primo storico oro di Tokyo.
È ben più combattuta Cina-Paesi Bassi, in bilico fino agli ultimi due minuti. Escono fuori alla distanza gli olandesi, con Worthy de Jong, n.3 al mondo, a sigillare la vittoria con la schiacciata del 21-16 finale.
Debutto contro la Polonia per i padroni di casa. Nella prima metà gara sono più propositivi i polacchi, ma la Francia rimane lì e impatta sul 14-14. Si gioca punto a punto fino al 19 pari, ma ci pensa la bomba di Lucas Dussolier a chiuderla sul 21-19.
La giornata si conclude con il big match tra Serbia e Stati Uniti, rispettivamente campioni e vicecampioni del mondo. È battaglia vera ed entrambe le squadre raggiungono presto il bonus. Si gioca sul filo dell’equilibrio, ma scappano via i serbi sul 17-12. Nulla da fare per gli americani, la chiude ‘Doctor Strange’ Stojacic da due per il 22-14 finale.
I RISULTATI:
TORNEO FEMMINILE
Germania – Stati Uniti 17-13
Australia – Canada 14-22
Spagna – Azerbaijan 18-16
Francia – Cina 19-21
TORNEO MASCHILE
Lettonia – Lituania 21-14
Cina – Paesi Bassi 16-21
Polonia – Francia 19-21
Serbia – Stati Uniti 22-14