Tra le squadre maggiormente futuribili all’interno della NBA, non si possono non citare gli Oklahoma City Thunder, che stanno attraversando una rebuild molto importante. Un roster giovane, che sta crescendo sempre di più, sotto la guida di coach Mark Daigneault, che ha firmato un’estensione contrattuale negli ultimi giorni. Intanto, Oklahoma City è pronta ad accogliere una nuova arena, per permettere ai Thunder di avere una nuova casa.
I Thunder in mano a Daigneault: si prosegue la ricostruzione
Nell’ultima stagione NBA, una delle squadre che ha sorpreso di più è sicuramente Oklahoma City: i Thunder stanno andando sempre più avanti nella loro ricostruzione. 40 vittorie nella scorsa stagione, conquistando anche la finale dei play-in persa con i Los Angeles Lakers. Un roster molto giovane, che ha come punta di diamante Shai Gilgeous-Alexander: 31.4 punti di media per il canadese, che sotto la guida di coach Mark Daigneault è cresciuto moltissimo.
La dirigenza di Oklahoma City si è accorta della continua crescita del roster, andando a rinnovare a lungo termine il contratto del giovane allenatore dei Thunder. Il roster è molto giovane, e Daigneault è uno dei successi principali di OKC. Dopo aver guidato i Thunder ai play-in in questa stagione, Daigneault è arrivato secondo nella votazione di Coach of the Year dietro a Mike Brown, allenatore dei Sacramento Kings.
Mike Daigneault è nell’ambiente degli Oklahoma City Thunder da molto tempo: nella stagione 2019-20 è stato assistente di Billy Donovan. Dopo la dipartita dell’attuale allenatore dei Chicago Bulls, Daigneault ha ricevuto la promozione a capo allenatore. “Penso che faccia un grande laovro, ed è perfettamente allineato con l’organizzazione” ha commentato il GM Sam Presti a aprile “Penso che aiuti ad amplificare tanti aspetti della squadra e credo che il roster stia personificando al meglio quello che sosteniamo come franchigia”.
Una nuova arena a Oklahoma City: la nuova casa dei Thunder
Nelle ultime settimane, inoltre, si è parlato di una nuova arena per gli Oklahoma City Thunder. La società, in una dichiarazione rilasciata giovedì, ha lodato il sindaco David Holt dopo il suo discorso annuale sulla situazione della città, dove ha confermato la mobilitazione per la nuova arena nel centro di Oklahoma City. I piani per la nuova casa dei Thunder potrebbero essere messi in atto entro la fine dell’estate, come confermato dal sindaco.
“I Thunder sono orgogliosi della partnership con la città e la nostra comunità negli ultimi 15 anni” ha commentato la franchigia “Appoggiamo il sindaco Holt per la sua leadership e visione e non vediamo l’ora di portare avanti le discussioni per una nuova arena”. Holt ha confermato che non ci sarebbe bisogno di aumentare le tasse per costruire l’arena, basteranno i finanziamenti pubblici. Il Paycom Center, l’attuale sede dei Thunder, è stato costruito nel 2002, ed è ormai obsoleto.
“La nostra arena è troppo piccola, con pochi investimenti e inizia ad essere troppo vecchia” commenta il sindaco Holt “Vogliamo una relazione a lungo termine che protegga i Thunder per la prossima generazione”. Il punto più probabile è il sito dell’ex Cox Conventio Center, andando ad aumentare la dimensione dell’arena rispetto ai 586 mila metri quadrati. “Ci sono 18 aree metropolitane più grandi di Oklahoma City che non hanno una squadra NBA” commenta il sindaco sui prezzi folli delle nuove arene NBA “e molte di loro hanno arene esistenti e pianificate che sminuiscono le nostre. Non voglio fare nomi”.