Gli Oklahoma City Thunder fermeranno il centro Al Horford per il resto della stagione, con l’intento di “dare più spazio” ai giocatori giovani a roster, ed esploreranno le opportunità di trade per il giocatore 34enne al termine della stagione.
Horford resterà a OKC e si allenerà con la squadra, ma non prenderà parte alle ultime 28 partite in calendario per i Thunder.
Al Horford sarà sotto contratto fino al 2023 per altri 45 milioni di dollari, ed è arrivato a OKC a dicembre via trade dai Philadelphia 76ers in cambio di Danny Green e Terrance Ferguson, assieme al rookie Theo Maledon e un futura prima scelta. In stagione Horford ha giocato in 28 partite viaggiando a 14.2 punti e 6.7 assist di media. Uno degli obiettivi dello stop, scrive Adrian Wojnarowski di ESPN, è evitare infortuni che possano compromettere il valore di mercato e le possibilità di trade per il giocatore al termine della stagione.
In carriera Al Horford è stato 5 volte All-Star è ha giocato con Atlanta Hawks, Boston Celtics, Philadelphia 76ers prima degli Oklahoma City Thunder.
I Thunder hanno ceduto giovedì via trade un altro veterano acquisito all’inizio della stagione, George Hill spedito ai Philadelphia 76ers in una trade a tre squadre che ha coinvolto anche i New York Knicks, e che ha portato a OKC il lungo Tony Bradley e Austin Rivers (altro candidato a una risoluzione contrattuale nei prossimi giorni).
Horford è il quarto giocatore di peso, un ex All-Star, che viene fermato per motivi diversi da ragioni fisiche o disciplinari dalla propria squadra in attesa di una risoluzione (via trade o transazione del contratto), per preservarne le condizioni fisiche: Blake Griffin (Pistons), Andre Drummond (Cavs) e LaMarcus Aldridge (Spurs) gli altri tre.